Invernale al Manaslu 2021-2022: una valanga travolge il Campo Base

MountainBlog ESTERI

Le persone che vogliono combattere nella neve profonda, che vogliono accelerare, correre o mostrare come possono resistere ciecamente al pericolo, spesso muoiono e Alex ed io non vogliamo che nessuno di noi muoia al Manaslu.

Quindi di’ a tutti di non correre sulla montagna almeno nei primi 3/4 giorni di sole perché cadranno altre valanghe.

“Ciao Oswald!

Il nostro Ego spesso ci uccide perché ci sentiamo in competizione o osservati dall’esterno. (MountainBlog)

La notizia riportata su altri giornali

Nanga Parbat. Finalmente un po’ di azione sul Nanga Parbat complice una finestra di bel tempo che sta consentendo a Hervé Barmasse e David Gottler di salite. Avevamo lasciato gli alpinisti impegnati nell’invernale al Manaslu tra Kathmandu e Samagaon con la notizia del campo base travolto parzialmente da una valanga. (Montagna.tv)

Per diverse settimane, l’alpinista bergamasco Simone Moro si trova in Nepal, a Kathmandu, per intraprendere la salita del Manaslu, catena montuosa himalayana la cui vetta raggiunge gli 8mila metri. E ha fatto bene, perché domenica il campo base, che dista 4.800 metri, è stato colpito da una valanga. (HamelinProg)

Scalare in inverno richiede non solo speranza e motivazione, ma soprattutto tanta esperienza, tanto tempo (tre mesi), tanta pazienza, tanta logistica e budget, e tanta umiltà “Solo una parte di campo base è rimasta intatta – spiega Moro su Facebook – sembra quella protetta dai cubi di ghiaccio che avevamo costruito in prima battuta Alex, io e il suo team. (Val Brembana Web)

E, infatti, l’altro ieri è scesa una valanga che ha travolto e parzialmente distrutto il campo base del Manaslu, montagna che sta dando del filo da torcere a Moro. Un pericolo che l’alpinista bergamasco ha scansato, subodorandone la gravità, lasciando temporaneamente il campo base per il più sicuro ricovero di Kathmandu. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Quindi dite a tutti di non correre sulla montagna almeno nei primi 3/4 giorni di sole perché verranno giù altre valanghe» «Seguo sempre il mio naso e la mia esperienza e questa volta allontanarci dalla montagna ci ha salvato la vita. (Prima Bergamo)

Scalare in inverno richiede non solo speranza e motivazione, ma soprattutto tanta esperienza, tanto tempo (3 mesi), tanta pazienza, tanta logistica e budget, e tanta umiltà Da qualche settimana l’alpinista bergamasco Simone Moro si trova in Nepal, a Katmandu, per intraprendere la scalata del Manaslu, un massiccio montuoso himalayano la cui vetta raggiunge gli 8mila metri. (BergamoNews.it)