Addio a Roberto Wirth

RSI.ch Informazione INTERNO

Sordo dalla nascita, e appartenente alla quinta generazione di una famiglia di albergatori svizzeri, riuscì con tenacia a concretizzare il sogno che aveva fin da bambino: gestire in assoluta autonomia un hotel e divenire un grande albergatore.

Roberto Wirth è morto.

Il proprietario dello storico Hotel Hassler a Trinità dei Monti, a Roma, si è spento all'età di 72 anni.

Nel solco del suo motto "Never give up" ("non mollare mai"), sviluppò quindi l'azienda di famiglia, ampliando il suo portfolio con altre rinomate strutture in Toscana e Umbria

Il suo hotel romano divenne così un'icona dell'industria alberghiera a livello mondiale. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Roberto Wirth, Rino Barillari: «Anfitrione di classe, alle sue serate nessuno voleva mancare. I suoi genitori Oscar Wirth e Carmen Bucher Wirth erano entrambi discendenti di due famiglie di albergatori: la famiglia Bucher della zona di Lucerna in Svizzera e la famiglia Wirth di Maulach, in Germania. (leggo.it)

Appartenente alla quinta generazione di una famiglia di albergatori svizzeri, Roberto Wirth, sordo profondo dalla nascita, ha sempre avuto un sogno fin da quando era bambino: gestire in assoluta autonomia un hotel e di diventare un grande albergatore. (Corriere del Ticino)

Settantadue anni compiuti il 25 maggio scorso, da lassù in cima a Trinità dei Monti e con ai piedi Piazza di Spagna, ha seguito con l’eleganza che lo contraddistingueva le sorti della. È morto Roberto E. (ilmattino.it)

Morto Roberto Wirth, proprietario dell’hotel Hassler: fra i suoi ospiti anche due premi Nobel Roberto Wirth è morto ieri: per anni è stato la guida dell’hotel Hassler sulla sommità di Trinità dei Monti, a piazza di Spagna. (Fanpage.it)

Perdiamo un grande uomo, innamorato di Roma, che ha fatto la storia dell’alta ospitalità romana con il suo stupendo albergo. Così su Fb l’assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, esprimendo il cordoglio del Campidoglio per la scomparsa del proprietario dell’hotel Hassler a Trinità de’ Monti (Agenzia askanews)

Chi era Roberto Wirth. Una vita da romanzo, la sua. (USA), unico ateneo al mondo bilingue (American Sign Language e Inglese), accessibile anche agli studenti sordi e sordastri. (Gambero Rosso)