Storia di Nilde: recensione della docu-fiction Rai

La docu-fiction Storia di Nilde è prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction.

Una grande storia d’amore malvista dall’opinione pubblica e dallo stesso PCI, capace tuttavia di resistere alle sfide più grandi, come l’attentato subito da Togliatti nel 1948, mentre usciva da Montecitorio insieme alla stessa Nilde.

ota: 1 Vota: 2 Vota: 3 Vota: 4 Vota: 5 Invia voto!

Scelte che si fanno ancora più incisive dopo la morte di Togliatti nel 1964, periodo nel quale si collocano alcune delle battaglie più significative dell’azione politica di Nilde Iotti e le sue più importanti conquiste. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ne parlano anche altri giornali

Per il Cnog, concludono Verna e D’Ubaldo, l’articolo che “infanga la memoria di una grande donna che ha fatto la storia italiana”. Un pezzo a firma di Giorgio Carbone ricorda così Nilde Iotti, protagonista di una fiction Rai. (Il Fatto Quotidiano)

Nilde Iotti e Palmiro Togliatti restarono insieme fino al 1964, anno della morte del politico. Nilde Iotti e Palmiro Togliatti espressero la loro vicinanza alle famiglie delle vittime tramite un gesto concreto. (Tv Fanpage)

C'è un ricordo in particolare che la lega all'immagine di Nilde Iotti? Avevo letto la biografia di ognuna di loro, inclusa quella di Nilde Iotti. (Tv Fanpage)

Chi era Nilde Iotti - Staffetta partigiana e storica militante del Pci prima e dei Ds poi, Nilde Iotti è divenuta celebre per essere diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Camera, nel 1979. (L'HuffPost)

Rai1 continua la sua cavalcata attraverso i secoli per raccontare al suo pubblico i grandi personaggi della storia e del costume italiano e oggi, 5 dicembre, tocca a Storia di Nilde, la docufiction con Anna Foglietta che racconta la vita di Nilde Iotti (OptiMagazine)

Ma il testo su Nilde Iotti pubblicato dal quotidiano in prima pagina dovrebbe far insorgere gli stessi giornalisti, donne e uomini, della testata". (la Repubblica)