Emirati vietano il passaggio all’aereo dei giornalisti italiani diretti in Afghanistan: Di Maio convoca…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dovremo continuare a lavorare sostenendo anche le forze di sicurezza afghane nello sforzo che saranno chiamati ad affrontare nei prossimi anni per mantenere la sicurezza del Paese”.

Di Maio convoca l’ambasciatore. La tensione diplomatica tra Italia ed Emirati torna a crescere.

Delle stesse garanzie non potranno godere, invece, uomini e donne che in questi anni si sono opposti alle imposizioni talebane

Sono 54 i militari italiani che in questi anni hanno perso la vita, mentre circa 700 sono rimasti feriti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Vogliamo continuare a rafforzare questo Paese dando anche continuità all'addestramento delle forze di sicurezza afghane per non disperdere i risultati ottenuti in questi 20 anni". Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio,ha convocato l'ambasciatore degli Emirati Omar Al Shamsi per avere spiegazioni su un gesto definito inatteso da Roma. (Notizie - MSN Italia)

Guerra Emirati Arabi-Italia: l’embargo del governo Conte-Di Maio. L’altro comincia con l’embargo sulle forniture di armi agli Emirati Arabi deciso a suo tempo dal governo Conte-Di Maio. Il divieto di sorvolo del proprio spazio aereo è dichiarare il paese cui appartiene l’aereo che si tiene lontano un paese nemico o almeno pericoloso. (Blitz quotidiano)

Fornisce uno strumento decisionale online facilmente accessibile per guidare la selezione di specifiche raccomandazioni di ricerca su dugonghi e fanerogame che possono essere adottate in circostanze specifiche. (WAM Italian)

Con la cerimonia dell’ammainabandiera, l’ultimo dalla base di Camp Arena a Herat, termina la missione italiana in Afghanistan, dove i militari erano presenti da 20 anni. Immediata la reazione della Farnesina, con il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha convocato per chiarimenti l’ambasciatore emiratino, Omar Al Shamsi. (The Italian Times)

Si spera, comunque, che il dissidio sia contenuto a livello Difesa e che non abbia ripercussioni su altri rapporti commerciali. L’Expo di Dubai è alle porte e gli incidenti diplomatici occorsi in questi giorni tra l’Italia e gli Emirati preoccupano non poco. (L'Opinione)

Questo sgarbo diplomatico degli Emirati Arabi ha bloccato il Boeing militare italiano per tre ore all’aeroporto di Damman. Boeing militare italiano cambia piano di volo: cosa è successo? (Periodico Daily - Notizie)