In salvo in Italia la “ragazza afghana dagli occhi verdi” fotografata da Steve Mc Curry

Fanpage INTERNO

È giunta a Roma grazie al governo italiano che ne ha organizzato il trasferimento nel nostro Paese dopo il suo appello giunto nei mesi scorsi dopo la salita al potere in Afghanistan dei Talebani.

La sua foto fece il giro del mondo rendendola celebre ovunque grazie ai suoi occhi verdi e al suo sguardo dal quale traspariva l'orrore che stava vivendo il popolo afghano al tempo a causa dei lunghi conflitti nel Paese. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 1992 riuscì a trasferirsi in Pakistan con le sue tre figlie, per poi essere arrestata perché, secondo le accuse, aveva usato dei documenti falsi. Oggi Sharbat Gula, 49 anni, dopo l’ascesa dei talebani, è al sicuro a Roma, fa sapere palazzo Chigi. (Quotidiano.net)

Oggi Sharbat Gula ha 49 anni. E’ molto diversa da quando McCurry la ritrasse in un campo profughi della città pachistana di Peshawar (Agenpress)

enne resa celebre dalla foto di Steve McCurry. Grazie anche all’intercessione dello stesso Steve McCurry, la ragazza afghana, oggi donna quasi cinquantenne, è tra i 1.200 profughi portati in salvo dall’Italia attraverso un corridoio umanitario. (TIMgate)

Solo nel 2016 tornò in Afghanistan, dove venne persino accolta dall’allora presidente Ashraf Ghani, che le consegnò le chiavi di un appartamento a Kabul E’ molto diversa da quando McCurry la ritrasse in un campo profughi della città pachistana di Peshawar. (Il Fatto Quotidiano)

Sharbat ora è salva e si trova a Roma, come ha annunciato Palazzo Chigi in una nota, portata via dall’Afghanistan come lei stessa aveva chiesto dopo la conquista del potere da parte dei talebani. (next)

Oggi Sharbat Gula si trova a Roma su azione della Presidenza del Consiglio che "Rispondendo alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l’appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese" spiega Palazzo Chigi. (Today)