"Inquisizione fiscale", "Grande Fratello delle tasse". Il redditometro di Leo fa arrabbiare Lega e Forza Italia (di M. Betti)

Inquisizione fiscale, Grande Fratello delle tasse. Il redditometro di Leo fa arrabbiare Lega e Forza Italia (di M. Betti)
L'HuffPost ECONOMIA

"Logica superata", "modalità Fratello". Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale che riattiva il redditometro, montano le polemiche di Lega e Forza Italia, anche dopo il tentativo del viceministro all’Economia Maurizio Leo di placare gli animi nella maggioranza. Con una nota, il numero due di via XX Settembre ha sottolineato come il decreto targato Mef "metta finalmente dei limiti al potere discrezionale dell'amministrazione finanziaria di attuare l'accertamento sintetico", e cioè la possibilità del fisco di contestare al contribuente incongruenze fra acquisti, tenore di vita e reddito dichiarato. (L'HuffPost)

Su altri media

Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati alla gente comune». «Mai nessun 'grande fratello fiscale' sarà introdotto da questo governo. (Secolo d'Italia)

Sono sempre stata contraria a meccanismi invasivi di redditometro applicati alla gente comune". Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni spiegando che "l'attuazione della delega fiscale, portata avanti in particolare dal Vice Ministro dell'Economia Leo, è fino ad ora andata nella direzione di migliorare il rapporto tra Stato e cittadino, tutelare i lavoratori onesti e contrastare la grande evasione, quella, per intenderci, dei sedicenti nullatenenti con ville, barca e supercar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I controlli poi saranno effettuati alla luce delle nuove regole sul contraddittorio preventivo, con quindi un doppio livello di contatto con l’Agenzia delle entrate. E per le voci per cui non sarà possibile determinare la spesa effettivamente sostenuta (alimentari e bevande, abbigliamento e calzature, trasporti) si guarderà all’Istat. (Italia Oggi)

Redditometro, Meloni e Giorgetti spiazzati: poi scatta la richiesta a Leo: «Vieni a spiegare in Cdm»

È sempre il fisco il campo di battaglia in cui i partiti del centrodestra arri… E invece Giorgia Meloni si ritrova, per l’ennesima volta in pochi giorni, a ricucire una frattura all’interno della maggioranza, per una scelta che porta la firma di Fratelli d’Italia e che lei stessa ha subito. (La Stampa)

La maggioranza di governo si divide sul redditometro, lo strumento appena reintrodotto da un decreto firmato dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo. (Sky Tg24 )

Stupore, irritazione. Torna il redditometro, lo strumento di lotta all’evasione fiscale introdotto dal governo Renzi contro cui la destra ora al governo aveva montato le barricate. (ilmessaggero.it)