Papa Luciani sarà beato

Tuscia Web INTERNO

Roma - Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei santi a promulgare il decreto riguardante un miracolo avvenuto il 23 luglio 2011 a Buenos Aires. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Papa Giovanni Paolo I sarà beato.

Il quadro clinico era molto grave, caratterizzato da numerose crisi epilettiche giornaliere e da uno stato settico da broncopolmonite.

Condividi la notizia:. (Tuscia Web)

La notizia riportata su altri media

Parlavamo dei problemi della famiglia e, qualche volta, anche delle sue preoccupazioni. Pia Luciani, la nipote di don Albino, papa Giovanni Paolo I, non è affatto sorpresa dell’annuncio della beatificazione. (Avvenire)

Sotto accusa la gestione della pandemia da parte del governo di Fernandez, in costante calo di consensi da tempo e l’alta disoccupazione. I manifestanti in corteo contestano anche il pagamento puntuale dei debiti di Stato da parte del governo argentino nei confronti del Fondo Monetario Internazionale, in un momento in cui i settori economici più colpiti dalla pandemia necessitavano di aiuti urgenti. (LaPresse)

Per i teologi si è dimostrato chiaro «il nesso causale con l’invocazione a Giovanni Paolo I» La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». (La Stampa)

E poi la velocità del suo ministero ha preparato il terreno alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II. Ma Papa Luciani va riscoperto anche nelle sue stagioni di vita precedenti? (Vatican News)

'AGORDO - «Penso che nella sua immensa umiltà il mio prozio Albino, pur fedelissimo e ossequioso nei confronti di tutto ciò che è legato alle gerarchie cattoliche, non avrebbe voluto diventare Beato. Perché lui era talmente tanto semplice e modesto che mai si sarebbe aspettato due cariche di questo peso». (ilgazzettino.it)

Da Vescovo di Vittorio Veneto a Papa del sorriso”, in programma in prima assoluta sabato 16 ottobre al Teatro da Ponte di Vittorio Veneto. Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti. (Qdpnews)