Oggi e domani in Fiera. Torna l'expo Marca. È la più grande di sempre

il Resto del Carlino ECONOMIA

È tutto pronto per la ventesima edizione di Marca, il salone dedicato ai prodotti a marchio del distributore che si terrà oggi e domani in Fiera. Quest’anno sarà la più grande di sempre con oltre 1.100 espositori, 24 insegne della grande distribuzione divise in sette padiglioni e 26.000 metri quadrati. Se il settore food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che porteranno novità e prodotti di tendenza, il non food si conferma, con 200 espositori presenti, come segmento di grande interesse. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

29 Ortofrutta: i nuovi paradigmi di acquisti e consumo - ore 14.30, Agorà “Piazza dei freschi” MarcaFresh Pad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, è il Pizza day. Tra i cibi preferiti dagli italiani, ecco pro e contro, verità e falsi miti su uno dei simboli del 'food tricolore' dagli esperti di 'Dottore, ma è vero che…?', il sito anti-bufale della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo). (Periodico Daily)

La marca del distributore (Mdd) è così cresciuta non solo a valore ma anche a volumi. La Gdo nel suo complesso, invece, ha chiuso l’anno con il segno più solo perché i prezzi sono saliti molto più velocemente di quanto non siano scesi i volumi. (la Repubblica)

Milano, 16 gen. – Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla distribuzione moderna attraverso i marchi del distributore. (Agenzia askanews)

Il rapporto "Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna", realizzato da The European House - Ambrosetti per ADM - Associazione Distribuzione Moderna, e presentato al convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024 evidenzia, inoltre, come per i prodotti italiani i marchi del distributore valgano all'estero 4 miliardi di euro, l'8% del totale delle esportazioni internazionali food & beverage di prodotti Made In Italy. (Borsa Italiana)

Da un lato ci sono i consumi in crisi, soprattutto quelli alimentari, dall’altro spicca la forza della marca del distributore che, grazie alle sue caratteristiche che coniugano qualità e prezzi contenuti, è stata scelta dalle famiglie come soluzione per far fronte al calo del potere di acquisto. (la Repubblica)