Maturità, il ministero precetta i presidenti di commissione mancanti

la Repubblica INTERNO

Come ultima possibilità, potranno essere assegnate diverse commissioni allo stesso presidente.

In Lombardia sono ancora da fare 770 nomine su 1.790 commissioni (a Milano 270 su 558).

A ore, quindi, partirà l'ordinanza ministeriale "volta ad assicurare il reperimento urgente dei presidenti delle commissioni d’esame conclusivo del secondo ciclo".La situazione è molto diversificata a livello regionale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica,corredandola con la necessaria documentazione. (Rai News)

L’allarme dell'Associazione nazionale presidi: “L'esame di Stato non è a rischio, ma è necessario intervenire con urgenza”. Mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione approfondimento Scuola, maturità dal 17 giugno in presenza. (Sky Tg24 )

Come ultima possibilità ad un unico Presidente potrebbero essere affidate più commissioni. L’anno scolastico 2019/2020 è ormai alle battute finali, manca davvero poco per lo svolgimento degli esami di maturità, e poi potremmo finalmente lasciarci alle spalle tutto il disagio degli ultimi mesi. (Scuolainforma)

La posizione dei presidi. La mancanza dei presidenti di commissione rende la strada bverso gli esami di maturità – al via il 17 giugno – sempre più irta di ostacoli ed in salita. Caos Maturità: mancano i presidenti di commissione che non danno disponibilità per paura del contagio da coronavirus. (BlogLive.it)

Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020. Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”. Leggi qui altre notizie su OggiScuola ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA. (Oggi Scuola)

L'Associazione nazionale presidi ha tenuto una riunione informativa con il ministero dell’Istruzione sulle mosse per assicurare il "reperimento urgente". Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mancano “circa 1.500 presidenti di cui oltre 700 in Lombardia“. (Il Fatto Quotidiano)