Visco, Bce vada avanti con giusto equilibrio

La Sicilia ECONOMIA

L'azione della Bce "dovrà proseguire continuando a ricercare il giusto equilibrio tra il rischio di fare troppo poco, lasciando l'inflazione elevata" e quello "di fare troppo portando a una caduta del reddito". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco secondo cui nella decisione sui tassi dell'altro ieri "la Bce" ha bilanciato "questi due rischi" aumentando i tassi, annunciando un ulteriore aumento di 50 punti e "segnalato che il ritmo di eventuali rialzia sarà valutato successivamente". (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

Bce: Visco, rialzo dei tassi ora puo' proseguire con 'la giusta cautela' -2 Contenuto sponsorizzato (il Dolomiti)

Via libera dalla Bankitalia a nuovi interventi del governo per contrastare il "caro bollette", purché le misure siano "mirate e temporanee" e rivolte alle famiglie e alle imprese "più colpite". (L'HuffPost)

Lo ha ricordato il Governatore della Banca d'Italiaall'inizio del nel suo intervento ala Milano."L’indebolimento del quadro congiunturale internazionale riflette prevalentemente lee le connesse tensioni geopolitiche", ha ricordato Visco, facendo cenno anche all'chee continua "a ridurre il potere d’acquisto delle retribuzioni e il valore in termini reali dei risparmi accumulati dalle famiglie ed a richiedere un’intonazione più restrittiva delle politiche monetarie". (Teleborsa)

Esimo Congresso Assiom Forex. Al centro della seconda giornata – che si è svolta oggi in presenza al Mico di Milano – l'intervento del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco. "Nonostante il rallentamento ciclico i principali indicatori dello stato di salute del sistema bancario italiano restano nel complesso positivi" ha affermato Visco. (Teleborsa)

In rapporto al PIL, esso è complessivamente pari al 112 per cento, a fronte di un valore medio del 168 per cento per l'area dell'euro". (Tiscali Notizie)

Spiega che gli indicatori sono migliori delle attese. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)