Luna Rossa, varato il nuovo scafo argento metallizzato a ali gialle: «Emozionante come la nascita di un bambino»

ilmattino.it SPORT

Sarà lei la protagonista italiana della Coppa America 2024. A Cagliari è stata varata la nuova Ac75 di Luna Rossa. Dal colore accattivante, un argento metallizzato, lo scafo, molto affusolato per affrontare meglio le onde, è incorniciato da due ali gialle. La benedizione è arrivata dal vescovo Giuseppe Baturi alle 13:23 di sabato 13 aprile. La madrina dell'inaugurazione è stata come al solito Miuccia Prada accompagnata dal patron Patrizio Bertelli (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

– A distanza di 25 anni dal varo della prima Luna Rossa (nel 1999), è sceso oggi in acqua lo scafo di America’s Cup n.10 del challenger italiano: si tratta dell’AC75 foiling con il quale Luna Rossa Prada Pirelli parteciperà alla 37^ Coppa America di Barcellona (Spagna). (Il Faro online)

La madrina Miuccia Prada ha svolto bene il suo compito rompendo con decisione la bottiglia sul bompresso. Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. (ilGiornale.it)

“Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari (Cagliaripad.it)

Ma i segreti sono tutti sottocoperta: chilometri di cavi, tubicini, pompe, serbatoi che sono il cuore pulsante di tutto lo scafo governati da una meccatronica all'avanguardia (Corriere della Sera)

Presenti all’evento Miuccia Prada e suo marito, il patron Patrizio Bertelli, che ha dichiarato: "Se vinciamo l'America's Cup, la difenderemo nel Golfo degli Angeli" (Sky Tg24 )

Il giro di boa che ha cambiato per sempre la storia tecnica dell'America's Cup, la Regata velica per antonomasia, risale al 1990. (La Gazzetta dello Sport)