Brasile, cedono due dighe: inondazioni in oltre 50 città - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

I governi di Jussiape e Itambe hanno pubblicato avvisi sui social media esortando le persone evacuare la zone.

"Una diga si è rotta e si prevede che una forte alluvione colpirà il comune di Itambe in pochi istanti.

Brasile, cedono due dighe: inondazioni in oltre 50 città 27 dicembre 2021. (LaPresse) Cedimenti in due dighe domenica nel nord-est del Brasile, allagando una regione che ha costretto migliaia di persone a fuggire dalle proprie case. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Le alluvioni hanno costretto 35.000 persone ad abbandonare le proprie case. Secondo le stime di Sudec, l'agenzia della Protezione civile dello Stato, il maltempo da novembre ad oggi ha coinvolto più di 430. (La Repubblica)

In particolare le inondazioni hanno flagellato una quarantina di città nello stato di Bahia. Nelle città di Itambé e Jussiape, tra le più colpite, la rottura delle dighe ha messo ancora più in allarme la popolazione, che è stata evacuata. (Ticinonline)

È di almeno 18 morti e due dispersi il bilancio delle alluvioni provocate dalle piogge torrenziali che, da novembre, cadono in Brasile, soprattutto nello Stato di Bahia, dove 58 Comuni sono in emergenza. (RSI.ch Informazione)

I comuni colpiti sono 116, almeno 100 dei quali al momento sono in stato di emergenza Una ventina le vittime, al momento quasi 63mila gli sfollati. (L'Unione Sarda.it)

L’ultima vittima confermata è un 60enne, annegato in un fiume nel comune meridionale di Aurelino Leal. MeteoWeb. E’ salito a 18 morti il bilancio delle inondazioni provocate da piogge torrenziali in Brasile: 58 località sono in piena emergenza e 35mila persone hanno dovuto lasciare le proprie case. (MeteoWeb)

Un totale di 116 città è in stato di emergenza a causa delle inondazioni causate dalle forti piogge che stanno falcidiando la regione dalla fine di novembre. Le inondazioni hanno colpito più di 470.000 persone: 116 città in stato di emergenza. (LaPresse)