Ex Ilva, Consiglio di Stato respinge richiesta sospensiva di ArcelorMittal

Rai News INTERNO

I sindacati - ha sottolineato - hanno ribadito ai ministri che non sono disponibili a perdere alcun posto di lavoro.

"Il giudizio è positivo per gli impegni presi - ha concluso Landini - se faranno quello che hanno detto".

Per il sindacato - ha sottolineato Landini - sarebbe utile che si affrontasse non solo la questione di Taranto ma di tutto l'acciaio nel nostro Paese.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, spiegando che Giorgetti ha "anche indicato la possibilità della golden power, quindi di una legge speciale". (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Rinaldo Melucci: «Stiamo analizzando tutti i possibili scenari e lavorando perché l'ordinanza sindacale conservi la sua forza nei confronti della tutela della salute dei nostri concittadini. Continuerò a occuparmi della salute dei tarantini e da questo punto di vista nessuno si attenda cedimenti degli enti locali». (Blunote)

Al tavolo garantisce che come governo, insieme con il ministro del Lavoro Andrea Orlando, si impegna a risolvere il problema della Cig dei dipendenti in amministrazione straordinaria. Giorgetti ha quindi auspicato che Invitalia prosegua nel percorso dell’accordo di dicembre scorso, confermando quindi l'ingresso di Invitalia nella compagine societaria e gli investimenti necessari. (AGI - Agenzia Italia)

Ma adesso aspettiamo di capire il pronunciamento del Consiglio di Stato e auspichiamo che non ci sia uno stop, che porterebbe conseguenze drastiche per la siderurgia in Italia». E' l'Usb a riassumere così l'incontro di oggi al Mise per fare il punto sulla situazione dell'ex gruppo Ilva (La Stampa)

Nel pomeriggio Giorgetti ha ricevuto anche l’ad dell’Ilva, Lucia Morselli: «Incontro lungo, schietto, franco e costruttivo», il commento del ministro Al secondo giorno da ministro, Giancarlo Giorgetti è andato dritto al cuore del sistema manifatturiero italiano. (la Repubblica)

"L'ex Ilva rappresenta per il territorio una bomba ambientale, economica e sociale su cui si gioca una sfida decisiva il governo italiano: l'Italia è la seconda potenza manifatturiera d'Europa. E lo dico da cittadino prima ancora che da industriale", aggiunge Fontana (LiberoQuotidiano.it)

La decisione del Consiglio di Stato, comunque, non peggiora la situazione giudiziaria di Arcelor Mittal: i giudici torneranno in camera di consiglio l’11 marzo, prima del termine fissato per lo spegnimento degli impianti (14 aprile) Che prevede, ed è questa la nota dolente, esuberi e altri anni di cassa integrazione per i lavoratori. (Il Piccolo)