Ennio Morricone: figlio di un trombettista, come iniziò la collaborazione con Sergio Leone, 7 segreti

Il documentario Un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. È «Ennio» (2021), il documentario diretto da Giuseppe Tornatore in onda per la prima volta su Rai 1 mercoledì 20 marzo in prima serata. Il regista di «Nuovo Cinema Paradiso» intervista il Maestro, scomparso il 6 luglio 2020 all'età di 91 anni, e l’omaggio prosegue con le testimonianze di artisti come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone e Quentin Tarantino (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ennio Morricone è scomparso il 6 luglio 2020. Un anno dopo Giuseppe Tornatore ha ultimato Ennio, il documentario dedicato alla memoria del compositore premio Oscar, suo amico e stretto collaboratore (ha scritto le colonne sonore di quasi tutti i suoi film). (Movieplayer)

E poi c'è Ennio. E creare grande cinema. (AMICA - La rivista moda donna)

Giuseppe Tornatore rende omaggio a Ennio Morricone, con un documentario che ripercorre la vita e le opere del leggendario compositore, dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per The Hateful Eight, tra interviste a registi e musicisti, registrazioni dei tour mondiali, i video tratti da alcuni film e filmati esclusivi. (cinecittanews.it)

Ennio Morricone era nato a Roma nel 1928 ed è venuto a mancare a 91 anni, nella propria abitazione di Roma, dopo le conseugenze di una caduta. Compositore di talento assoluto e purissimo, autore di tantissime colonne sonore, ma anche famoso personaggio, che è stato ben rappresentato dal documentario Ennio concepito da Giuseppe Tornatore, in onda su Rai 1, un docufilm sulla vera vita del genio della musica. (Leggera | Calcio ed altro)

La magia della musica, la forza del genio. Ennio Morricone vive attraverso i film, le mitiche colonne sonore che ha composto. L’omaggio più bello lo realizza il regista Giuseppe Tornatore con Ennio. L'OMAGGIO DI GIUSEPPE TORNATORE A MORRICONE CON IL DOCUMENTARIO "ENNIO" (Famiglia Cristiana)

Il ritratto biografico realizzato da Giuseppe Tornatore ha avuto un enorme successo di pubblico, unendo alla puntualità del racconto documentario l’espressione del sentimento autentico e forte di un amico fedele. (Libreriamo)