Vaccino Pfizer nei bambini tra i 5 e 12 anni: il Comitato consultivo della Fda favorevole all'approvazione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VeronaSera ECONOMIA

e BioNTech SE hanno annunciato che il comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati della Food and Drug Administration (Fda) statunitense «ha votato 17 a 0, con un'astensione, per raccomandare che la Fda conceda l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per il vaccino Covid-19 delle aziende nei bambini di età compresa tra 5 e 12 anni».

Circa il 10% di tutti i casi settimanali negli Stati Uniti si verifica in bambini di età compresa tra 5 e 12 anni con un potenziale rischio di complicanze. (VeronaSera)

Su altri media

Sì al vaccino Pfizer contro il covid per bambini dai 5 agli 11 anni. Il governo federale degli Stati Uniti, riferisce la Cnn, ha già elaborato per consegnare le dosi ai pedriatri, alle farmacie e ad altre strutture nel paese (Adnkronos)

Dopo più di sette ore di riunione, gli esperti dell'Fda hanno dato il 'via libera' alla raccomandazione, con 17 voti a favore e un'astensione. Secondo l'azienda farmaceutica, il suo vaccino è efficace al 90,7% nei bambini di quelle età. (La Repubblica)

Covid, Usa pronti a vaccinare i bambini più piccoli: il nuovo limite Negli Stati Uniti presto si dovrebbe abbassare l'età vaccinale: il nuovo limite proposto dalla Fda e quale vaccino sarà usato per gli under 12. (Virgilio Notizie)

Adesso si attende l’autorizzazione definitiva, ma è raro che il parere del comitato non venga accolto dall’ente governativo. In caso di conferma, saranno i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie a confermare l'autorizzazione all'immunizzazione in questo gruppo di età (La Stampa)

Diciassette membri del comitato hanno votato a favore della dose pediatrica; uno si è astenuto Gli esperti esterni della Fda hanno votato dopo che i regolatori hanno sostenuto che migliaia di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono stati ricoverati in ospedale con Covid 19 e quasi 100 sono morti nel corso della pandemia. (ilmattino.it)

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) il 18 ottobre ha annunciato l’inizio dell’iter di approvazione per somministrare Pfizer anche alla fascia d’età che vai dai 5 agli 11 anni. La riposta ufficiale della Fda invece dovrebbe arrivare a giorni. (La voce di Rovigo)