Le sanzioni bloccano le riserve in valuta. Crolla la “fortezza russa”

La Repubblica INTERNO

E anche la Svizzera si allinea alle misure Ue

Giù il rublo, tassi al 20%.

Crolla la “fortezza russa” dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. L’Europa e gli altri partner del G7 colpiscono la Banca centrale e il Fondo sovrano.

Le sanzioni bloccano le riserve in valuta.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Borsa chiusa e rublo a picco. Mentre le autorità decidevano di tenere chiusa la Borsa, il rublo cominciava a sprofondare. Una situazione «drammatica», ammette la stessa governatrice della Banca centrale, Elvira Nabiullina, mentre anche dagli oligarchi fedeli al Cremlino si alza qualche mugugno e la protesta continua a serpeggiare tra la popolazione. (Giornale di Sicilia)

I Paesi occidentali hanno vietato i rapporti con la Banca […] Dopo un primo round, nel quale Usa, Ue e Regno Unito avevano escluso alcune banche russe dai mercati finanziari occidentali, è arrivato un secondo colpo. (Il Fatto Quotidiano)

Il rublo ha toccato il minimo storico perdendo un terzo del suo valore nonostante la Banca centrale russa abbia piu' che raddoppiato il tasso di riferimento L'istituto ha detto che informera' sul futuro delle operazioni prima delle ore 6 di mercoledi'. (Il Sole 24 ORE)

Dal crollo del rublo al boom del bitcoin, gli effetti guerra finanziaria contro Putin di Andrea Franceschi 01 marzo 2022. Se la prima tornata di sanzioni dell’Occidente contro Mosca era stata giudicata troppo morbida con le decisioni prese nel weekend siamo arrivati all'artiglieria pesante. (Il Sole 24 ORE)

Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri) Nell’anno dell’annessione della Crimea, infatti, si passò da 32 a 66 rubli per un dollaro, che diventeranno 91,77 alla vigilia della cosiddetta «operazione speciale» contro Kiev (poco sotto i livelli di aprile 2021). (Il Manifesto)

Milano apre in ribasso, poi azzera le perdite a metà seduta. La Borsa di Mosca resta chiusa. La guerra fra Russia e Ucraina continua a incidere anche sull’andamento dell’economia globale. (Sky Tg24 )