M5S, domani si vota il comitato garanzia: verso triade Di Maio-Fico-Raggi

la Repubblica INTERNO

M5S, il 16 settembre si vota il Comitato di garanzia: Di Maio, Fico e Raggi nella rosa.

Eventualità nella quale in pochi credono, e qual migliore punto di osservazione e decisione è il Comitato per aiutare a modificare la norma?

Per dire quanto conti: nel 2020 e in parte del 2021 Vito Crimi ha potuto reggere il Movimento in quanto membro più anziano del Comitato.

Militanti dai tempi del V-day, che insomma ricorderanno al neofita Conte da dove viene il M5S, chi l'ha fondato e con quali sforzi

Domani dalle 10 alle 22 gli attivisti del M5S sono chiamati a eleggere i tre membri del Comitato di garazia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Il Movimento Cinque Stelle nomina gli organismi di garanzia e il fondatore piazza i fedelissimi. Fra i tre quello meno ostile a Giuseppe Conte è Roberto Fico (AlessioPorcu.it)

Il nuovo Comitato di Garanzia è composto da: Luigi Di Maio, Roberto Fico e Virginia Raggi Le votazioni si sono tenute ieri, giovedì 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 22 sulla piattaforma SkyVote. (Sky Tg24 )

Alla consultazione hanno partecipato 30.073 aventi diritti al voto.Il maggior numero di preferenze è andato all'attuale sindaca di Roma con 22.289, davanti al presidente della Camera (11.949) e al ministro degli Esteri (11.748). (Rai News)

Il nuovo comitato 5S. La votazione è stata un flop: hanno partecipato solamente 30.073 persone su circa 115mila aventi diritti al voto (poco più di uno su quattro). C'è grande curiosità per le prossime mosse dei dissidenti, una 20ina: a stretto giro prepareranno la fuga dal nuovo Movimento 5 Stelle o resteranno con la coda tra le gambe? (ilGiornale.it)

I tre componenti scelti sulla piattaforma SkyVote sono nomi di peso: il ministro degli Esteri Luigi Di Maio (11.748 preferenze), il presidente della Camera Roberto Fico (11.949 preferenze) e la sindaca Virginia Raggi (22.289 preferenze). (Il Fatto Quotidiano)

Il MoVimento 5 Stelle c'è", ha detto Luigi Di Maio subito dopo il voto, ringraziando anche il comitato uscente Avanti con unità e determinazione in questo nuovo corso con Giuseppe Conte. (la Repubblica)