In arrivo la perturbazione di San Valentino, porterà vento e temporali fuori stagione

Ragusa Oggi INTERNO

Ad ogni modo entro fine giornata anche sul resto del Paese le precipitazioni andranno attenuandosi con residui fenomeni all’estremo Sud.

Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature che tuttavia sarà più avvertibile in montagna e in generale sul versante adriatico.

“Avremo dunque tempo secco, in prevalenza soleggiato o a tratti parzialmente nuvoloso, con al più qualche nevicata sulle Alpi di confine. (Ragusa Oggi)

Su altre testate

Il motivo è la robustezza del Vortice Polare, quella depressione permanente alle alte quote atmosferiche che decide il destino della nostra stagione invernale. Meteo d'INVERNO SPARITO? (Meteo Giornale)

I fenomeni saranno però generalmente deboli e non capaci di apportare notevoli accumuli che risulteranno piuttosto scarsi, anche a causa della rapidità della perturbazione stessa. Sarà interessato con accumuli più o meno simili tutto l’arco alpino, anche se sulle Alpi orientali e in quelle marittime i fenomeni tenderanno ad essere più scarsi. (Centro Meteo italiano)

A seguito delle previsioni meteo emesse dal Dipartimento della Protezione Civile in data odierna con indicazione di "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sulle aree orientali", sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato dal primo mattino di domani, 14 febbraio e per le successive 6-9 ore sulle aone di allerta della Regione una criticità con codice giallo. (RomaToday)

Published on Feb 13, 2020. Previsioni del tempo a cura di Paolo Corazzon Per aggiornamenti in tempo reale visita http://www.3bmeteo.com. Lasciateci i vostri commenti e suggerimenti, il vostro parere è importante. (3BMeteo)

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. (3bmeteo)

L’instabilità colpirà soprattutto l’alto versante tirrenico, più precisamente le aree pedemontane interposte tra lo spezzino e la garfagnana, dove i fenomeni potrebbero risultare piuttosto insistenti a causa del fenomeno dello stau, possibile grazie ai venti da sud-ovest. (Centro Meteo italiano)