Autovelox e tutor “fuorilegge” a Genova nessuno è omologato

Autovelox e tutor “fuorilegge” a Genova nessuno è omologato
La Repubblica INTERNO

A Genova nessun autovelox, da quello montato sulla strada Guido Rossa fino a corso Europa, è omologato. Una sentenza della Cassazione ha accolto, infatti, un ricorso di un cittadino, ritenendo illegittima una multa data con un apparecchio solo approvato e non omologato. Quelle date a Genova nel 2023 con questi sistemi di rivelazione della velocità sono state circa 142 mila, quindi Tursi si aspett… (La Repubblica)

Su altri media

Autovelox e sanzioni, il giudice di pace Mariateresa Nugnes: «Ho fatto annullare la prima multa e continuerò ad accogliere i ricorsi». (ilgazzettino.it)

Dopo aver ricevuto una multa ritenuta ingiusta, per una velocità fuori limite rilevata dal dispositivo, ha deciso di fare ricorso, sino a ottenere la ragione al terzo grado di giudizio. Con questo caso, per la prima volta la Cassazione ha stabilito che se un autovelox non è omologato le multe sono impugnabili. (L'HuffPost)

Il principio sancito nell'ultimo grado di giudizio, in sintesi, sarebbe questo: per poter operare regolarmente un dispositivo deve essere omologato, e non solo approvato dal ministero dei Trasporti. Genova (Genova24.it)

Autovelox non omologati: a Reggio Emilia un caso simile già dal giudice di pace

🔊 Ascolta l'audio Omologati o solo approvati? Il caso autovelox si diffonde in tutta Italia tra aule di tribunale e questioni giuridiche dai sottili confini. (News Rimini)

La battaglia contro gli autovelox non l’hanno vinta i giustizieri fuorilegge che nella notte hanno abbattuto decine di apparecchi in mezza Italia, ma una avvocato in punta di diritto. Con un semplice ricorso contro la sovvenzione, la cui sentenza è stata impugnata dal Comune di Treviso e portata in Cassazione (Open)

Formalmente tutti i misuratori elettronici della velocità (il termine autovelox è improprio poiché indica il modello di una marca, uno dei primi apparecchi, oggi su mercato ce ne sono una decina) sono omologati. (Gazzetta di Reggio)