Ilva, il giudice fissa l’udienza per il ricorso d’urgenza

Il Fatto Quotidiano INTERNO

E in serata l’azienda che convoca con urgenza le organizzazioni sindacali per comunicare la sospensione del cronoprogramma di spegnimento.

Sul posto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Confindustria Taranto Antonio Marinaro.

Una decisione destinata a rallentare il cronoprogramma impostato dalla multinazionale per lo spegnimento dell’acciaieria 1 e dell’altoforno 2 in programma il 10 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima è definita «preliminare» ed è la reintroduzione dello scudo penale per completare il piano di risanamento ambientale. In base a ciò che filtra, il gruppo franco-indiano sta preparando, con il proposito di raggiungere un accordo, una proposta con tre condizioni. (Quotidiano di Puglia)

Così dopo essere andata all’attacco per quindici giorni, ArcelorMittal rallenta: forse fa marcia indietro, di certo cambia toni. In una lettera inviata ad ArcelorMittal in risposta alla convocazione all’incontro sulla procedura ex art. (Il Fatto Quotidiano)

Su questo si sta trattando: solo se si arriverà a una mediazione - è il seguito del ragionamento - allora il premier metterà sul piatto il ripristino dello scudo penale. Perché se qualcuno insistesse ancora per lo stop allo scudo, la trattativa con Mittal di fatto salterebbe. (L'HuffPost)

«Se mi sedessi al tavolo con Mittal senza avere alternative», ha confidato Conte, «sarei più debole. Mittal, in via confidenziale, ha infatti fatto sapere a Conte di gradire l'ipotesi di un coinvolgimento di Cdp con una quota di minoranza. (Il Messaggero)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Alcuni giorni fa i pm avevano aperto un fascicolo sull'ex Ilva, dopo l'esposto dei commissari del siderurgico. L'inchiesta è coordinata dal procuratore di Taranto, Carlo Maria Capristo, con l'aggiunto Maurizio Carbone e il pm Mariano Buccoliero. (Fanpage.it)