L'ultimatum del governo alla Calabria: "Via l'ordinanza sui bar aperti o parte la diffida"

L'Unione Sarda.it INTERNO

L'esecutivo farà partire la diffida e l'impugnazione se entro stasera non ritirerà l'ordinanza che, in contrasto con il dpcm del governo, autorizza l'apertura al servizio di tavoli, se in spazi aperti, per bar, ristoranti e agriturismo già a partire da oggi.

LA POLEMICA - L'ordinanza regionale ha provocato la rivolta di numerosi sindaci, di diversi schieramenti politici, che hanno risposto con un fuoco di ordinanze comunali sparse a macchia di leopardo per tutta la Calabria che sospendono l'ordinanza regionale. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Duro il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha immediatamente sospeso l'ordinanza: "Reggio conferma il rispetto del Dpcm Conte. Il Codacons ha annunciato un ricorso alla Corte costituzionale contro l’ordinanza della presidente della Regione Calabria. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, dopo l’ordinanza firmata nella serata di ieri - che, di fatto, anticipa la “fase 2” del Coronavirus - ha adottato oggi un altro provvedimento, all’interno del quale sono contenute le disposizioni relative al rientro delle persone in Calabria. (Il Vizzarro)

Mi dispiace, ho annunciato che tra poco partirà la diffida per l’ordinanza della regione Calabria e se non sarà ritirata sarà impugnata“. Il Governo quindi è pronto a diffidare la Regione: “La fuga in avanti della Regione Calabria non aiuta nessuno e mette a rischio la salute dei cittadini calabresi” dice Boccia. (Thesocialpost.it)

Per Bevacqua infatti “per le libertà fondamentali dei cittadini è lo Stato a decidere, con propria esclusiva riserva di legge”. “Nei prossimi giorni – rilancia il capogruppo - chiederemo formalmente al presidente le ragioni di tale proposta e da quale assessorato proviene la richiesta. (Gazzetta del Sud)

O ci siamo noi a dare risposte o questo territorio diventerà preda di chi le risposte le dà, e anche velocemente, ed è la criminalità organizzata", aggiunge Santelli. La presidente della Regione Calabria ha emanato ieri sera un'ordinanza che prevede tra l'altro, a partire da oggi, la possibilità di riapertura di bar e ristoranti che abbiano tavolini all'aperto. (Adnkronos)

Auspichiamo altresì che nella imminente regolamentazione del ritorno di calabresi nella nostra regione siano previsti tutta una serie di garanzie fra l’altro l’obbligo di test specifici e recenti oltre che della doverosa quarantena controllata. (wesud)