Eccezionale ondata di calore: le previsioni meteo di sabato 19 e domenica 20 giugno

Sky Tg24 INTERNO

In particolare Brescia arancione sabato e rossa domenica (situazione di emergenza).

Domenica 20 si aggiungeranno in arancione anche Ancona, Campobasso, Palermo, Rieti, Roma e Verona

Sabato 19 e domenica 20 bollino arancione per Bologna, Bolzano, Firenze, Perugia e Torino.

Il picco dell’afa arriverà domenica con 38 gradi in Emilia, Marche, Toscana ma anche Calabria e Puglia.

Rovente anche la prossima settimana. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Meteo Nord Italia: in arrivo TEMPORALI, localmente VIOLENTI Stato di attenzione per le Alpi nei prossimi giorni, rischio violenti nubifragi. - Il resto della prossima settimana possibili improvvisi violenti temporali su Alpi, alto Piemonte e occasionalmente anche Prealpi e alte pianure. (3bmeteo)

Quelle che prima erano ipotesi e previsioni circa una forte ondata di caldo in avvicinamento, ora sono ormai una certezza: l’Italia si appresta a vivere la più forte ondata di caldo degli ultimi anni, molto probabilmente più intensa di qualunque altra ondata di caldo arrivata nelle estati 2020, 2019 e 2018. (InMeteo)

scenario secondo Ecmwf. 5-11 luglio: Ancora tempo stabile, soleggiato e con temperature sopra le medie tipiche del periodo. Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte. (3bmeteo)

Solo il nord-ovest si ritroverà ai margini di questa forte ondata di caldo, grazie alla presenza di correnti più instabili da ovest che potrebbero, contrariamente rispetto al resto d’Italia, portare rovesci e forti temporali. (InMeteo)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Il Centro-Sud resterà sotto torchio dell’anticiclone africano per molti giorni senza sostanziali tregue Nelle ultime ore della settimana il guasto meteo si farà strada ad iniziare dal Nord-Ovest a suon di forti temporali. (Meteo Giornale)

Continuerà invece la grande calura invece sul resto del Paese, soprattutto sui comparti adriatici e sulla Val Padana centro-orientale, con picchi fino a 39°C. Meteo: TEMPERATURE, ECCEZIONALE ONDATA di CALDO infiamma l'ITALIA nel FINE SETTIMANA, ma il PEGGIO arriverà DOPO. (iLMeteo.it)