METEO temperature - ITALIA ROVENTE, attesi valori anche superiori ai 40°C e tanta AFA. Mappe

3bmeteo INTERNO

Molto afoso in Valpadana.

Meteo temperature lunedì. TEMPERATURE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: saranno giornate davvero roventi al Sud con massime anche superiori ai 40°C in Sicilia e in Puglia, ma altrove non andrà molto meglio

Vediamo questi valori:. TEMPERATURE DOMENICA: tutti i valori massimi saranno sopra media con l'eccezione della costa ligure e in generale di tutte le zone costiere esposte ai venti dove ci sarà in ogni caso tanta afa. (3bmeteo)

Su altre fonti

scenario secondo Ecmwf. 5-11 luglio: Ancora tempo stabile, soleggiato e con temperature sopra le medie tipiche del periodo. Rimane una configurazione di blocco in Europa ancora alle prese con temperature ben al disopra della media. (3bmeteo)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Il Centro-Sud resterà sotto torchio dell’anticiclone africano per molti giorni senza sostanziali tregue CALDO AFRICANO E AFA AL CULMINE. Il flusso rovente, dettato dall’anticiclone subtropicale, determinerà un’ulteriore impennata termica dapprima al Centro-Nord e Sardegna, poi anche al Sud. (Meteo Giornale)

Ma per alcuni angoli d'Italia il peggio dovrà ancora arrivare e lo farà con l'inizio della prossima settimana Continuerà invece la grande calura invece sul resto del Paese, soprattutto sui comparti adriatici e sulla Val Padana centro-orientale, con picchi fino a 39°C. (iLMeteo.it)

Solo il nord-ovest si ritroverà ai margini di questa forte ondata di caldo, grazie alla presenza di correnti più instabili da ovest che potrebbero, contrariamente rispetto al resto d’Italia, portare rovesci e forti temporali. (InMeteo)

- Il resto della prossima settimana possibili improvvisi violenti temporali su Alpi, alto Piemonte e occasionalmente anche Prealpi e alte pianure. Meteo Nord Italia: in arrivo TEMPORALI, localmente VIOLENTI Stato di attenzione per le Alpi nei prossimi giorni, rischio violenti nubifragi. (3bmeteo)

Inoltre mancano appena due giorni all’inizio di questa forte ondata di caldo, pertanto ci troviamo in un range di affidabilità previsionale altissimo. (InMeteo)