Giornata mondiale degli Oceani: quando e perché si festeggia

Giornata mondiale degli Oceani: quando e perché si festeggia
DOVE Viaggi INTERNO

Giornata mondiale degli Oceani: quando si celebra. La Giornata è stata istituita l'8 giugno del 1992 a Rio de Janeiro, durante il Vertice sull’ambiente, ma dal 2008 è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite.

I mari, infatti, sono sempre più caldi, più acidi e privi di ossigeno.

Proprio in questo contesto nasce il progetto “Oceano e Clima” che oggi, in occasione della Giornata mondiale degli oceani vuole sensibilizzare sul legame esistente tra salute marina e cambiamento climatico

Giornata degli Oceani: il tema dell’edizione 2021. (DOVE Viaggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

8 giugno, una giornata dedicata alla salvaguardia degli oceani: nel porto museo di Tricase un appuntamento sull’importanza della tutela del mare. Gli oceani, che ricoprono il 70% della superficie terrestre, rappresentano una ricchezza indispensabile per tutta l’uminaità, fornendo cibo, aria e contribuendo alla regolazione del clima (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

In occasione della Giornata mondiale degli oceani 2021 (World Oceans Day 2021), la Disney e il produttore Jon Landau hanno diffuso un nuovo concept dedicato ad, il film di James Cameron in arrivo a dicembre 2022. (BadTaste.it)

Oggi 8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, i sommozzatori dei Nuclei sub della Guardia Costiera insieme a centinaia di subacquei volontari si immergeranno nelle darsene e nei porticcioli di diverse regioni costiere d'Italia, dando vita alla campagna "Mare Pulito", la più importante giornata di pulizia dei fondali mai realizzata in Italia, organizzata congiuntamente dal progetto europeo Clean Sea LIFE e dal Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della sostenibilità ambientale in difesa degli ecosistemi marini e costieri. (Termoli Online)

Giornata Mondiale degli Oceani: 10 murales a tema marino in tutta Italia per salvare i mari

La Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Rimini, partner dell’iniziativa, ha presentato anche la nuova funzione “Avvistamenti”, mediante la quale tutti possono segnalare la presenza di specie marine durante la navigazione o dalla spiaggia. (RiminiToday)

Antoine de Saint-Exupéry. Le frasi green ed ecologiche per la Giornata Mondiale degli Oceani. Oggi si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani 2021. (ViaggiNews.com)

Oceano e Clima: 10 murales in tutta Italia. A questo scopo è nato il progetto “Oceano e Clima”, una straordinaria opera diffusa di 10 murales a tema marino, realizzati con vernici ecologiche e sparsi in tutta Italia per far conoscere il profondo legame tra salvaguardia dell’oceano e lotta ai cambiamenti climatici. (Io Donna)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr