Difesa delle famiglie arcobaleno, prove di unità a sinistra

Il Riformista INTERNO

Non è la prima volta che la comunità e il movimento LGBTQI+ scendono in piazza, assieme alle persone alleate, per chiedere il riconoscimento di pari dignità sociale. Succede ogni anno nei Pride e nella Giornata in ricordo delle vittime di transfobia; è accaduto durante l’iter di approvazione delle unioni civili e dopo la mancata approvazione del ddl Zan. Nella presenza di corpi ed esperienze in alleanza, si rinnova una battaglia che ha come orizzonte solo e soltanto la piena garanzia di quel che Costituzione impone: pari dignità sociale, nella valorizzazione delle differenze e nel rispetto dei diritti. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo i migranti, la scuola e il salario minimo, Elly Schlein sceglie Piazza della Scala a Milano per intestarsi la battaglia sui diritti civili. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidio è stato organizzato da Famiglie arcobaleno, Cig Arcigay Milano e I Sentinelli di Milano “contro - hanno spiegato gli organizzatori nei giorni scorsi - questo atto che sancisce di fatto l'inizio di una persecuzione di Stato nei confronti della comunità Lgbtq+ e che colpisce ancora una volta chi invece avrebbe bisogno di più tutele”. (La Nuova Sardegna)

È un testo, come fa sapere la segretaria del Pd, scritto assieme alle famiglie arcobaleno, le associazioni e la rete Lenford. Milano. (Repubblica TV)

Elly Schlein ha partecipato alla manifestazione delle famiglie arcobaleno di oggi a Milano. (Repubblica TV)

Con loro anche la segretaria del Pd Elly Schlein, il sindaco di Milano Beppe Sala, Vladimir Luxuria e l'ex compagna di Silvio Berlusconi Francesca Pascale, tutti in piazza per ribadire la propria vicinanza alle coppie omogenitoriali. (MilanoToday.it)

Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sono scesi in piazza a Milano al fianco di Arcigay, Famiglie Arcobaleno e Sentinelli per chiedere una legge che tuteli i figli delle coppie gay. Stessa cosa che nei giorni scorsi è stata chiesta da alcuni sindaci che hanno formato un fronte compatto per portare avanti quella che definiscono una 'battaglia di civiltà a favore dei minori'. (Today.it)