Dai campanelli alle ruote rubate, oltre 20 atti vandalici a settimana sulle bici del bike sharing. L'appello della Pat: "Segnalate gli autori dei danni"

il Dolomiti ECONOMIA

Molti gli atti di vandalismo che nelle scorse settimane si sono registrati riguardanti il danneggiamento delle biciclette muscolari ed elettriche messe a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento nell'ambito di "e.motion".

A Trento, ad esempio, che conta 33 stazioni, le più utilizzate sono quella del Top Center e dell’Università, in via Rosmini, con migliaia di fruitori l’anno.

Il numero complessivo di biciclette attualmente in circolazione che fanno riferimento al servizio provinciale è di circa 390 mezzi, con 260 biciclette tradizionali e 130 a pedalata assistita. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Power 1, dall’iconica ruota anteriore blu Swapfiets, è ora disponibile ad Amsterdam, Berlino, Bruxelles, Anversa, Gent, Mechelen e Copenaghen Power 1 è un modello single speed. Come suggerito dal nome, la Power 1 è un modello single speed, mono marcia, che la rende facile da usare e da mantenere. (Time Magazine)

Costi e iscrizioni. Il costo a persona è di 25€ e comprende il gadget Baradell Bike, la guida durante il percorso, la visita guidata all’azienda, la degustazione e l’aperitivo finale (Valseriana News)

Stando alle cifre del 2019 (nel 2020 la pandemia ha impedito di rispettare la canonica cadenza annuale), allora era il 52% a indossare regolarmente il casco. Nelle e-bike veloci (fino a 45 km/h) il tasso è pressoché stabile al 93%, ma in questo caso vige l'obbligo di portare il casco. (laRegione)

Fiido X non è la classica eBike, o meglio definita bici a pedalata assistita, ma un modello pieghevole dalle ridottissime dimensioni, e sopratutto dal design unico nel proprio genere. La campagna di crowdfunding sta andando letteralmente a gonfie vele, l’azienda ha registrato più di 1300 ordini con oltre un milione di euro effettivamente raccolti. (Tecnoandroid)

All’ IAA Mobility 2021 ce n’è per tutti perché la parola d’ordine delle due ruote attuali è specializzazione, con una raffinatezza estetica e tecnologica senza precedenti. Ecco la Cargoline FS 800 che porta fino a 250 kg di carico e costa circa 8 mila euro. (La Repubblica)

Adeguandosi a questi standard qualitativi, il comparto potrebbe incamerare, secondo le stime dell’Ufficio studi di Banca Ifis, circa 20 miliardi di euro dai cicloturisti, quadruplicando di fatto i volumi attuali (La Repubblica)