Musica in lutto: è morto Vangelis, firmò le colonne sonore di «Blad Runner» e «Momenti di Gloria»

Nato nel 1943, Vangelis ha vinto un Oscar per la sua colonna sonora di “Momenti di gloria”, diventata un successo mondiale, raggiungendo il numero uno nelle classifiche statunitensi.

Pubblicità Pubblicità. Successivamente ha lavorato alla colonna sonora di The Bounty di Mel Gibson e Antony Hopkins e di Francesco con Mickey Rourke protagonista

Tra i suoi successi senza tempo la sua colonna sonora per Blade Runner, celebrata per la sua evocazione di una sinistra versione futura di Los Angeles (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altri giornali

Nel corso della sua carriera, durata quasi sessant'anni, ha creato tra le altre cose alcune colonne sonore memorabili Vangelis, il famoso musicista e compositore greco che ha scritto, tra gli altri, la colonna sonora del film di culto cyberpunk Blade Runner, è morto all'età di 79 anni. (HDblog)

La canzone, ricca di echi mediterranei e giocata sulla particolare vocalità di Demis Roussos, doveva gran parte del suo effetto all’arrangiamento di Vangelis Papathanassiou, che attingeva a piene mani alle composizioni barocche dell’organista tedesco Johann Pachelbel. (tviweb)

3. Il frammento appartenente alla Dea Artemide si trova già ad Atene. Il cosidetto " Reperto Fagan", il frammento di lastra appartenente al fregio orientale del Partenone raffigurante il piede di Artemide ( Dea della Caccia) seduta in trono, potrà rimanere per sempre in terra greca. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Fan scatenati, nel pomeriggio un bagno nell’Adda in zona Cavacurta e poi un serata che lo vedeva in concorrenza con Lucio Battisti che si esibiva al Majorca. (Il Cittadino)

A questo indirizzo trovate numerosi articoli sulla storia di Apple, su Steve Jobs e altri protagonisti del mondo della Mela Il compositore Vangelis Papathanassiou, meglio noto semplicemente come Vangelis, è morto a 79 anni. (macitynet.it)

Istinto naturale, precoce musicista, Vangelis non ha mai voluto prendere lezioni di teoria e armonia, scoprendo empiricamente i segreti delle sette note. Negli anni Ottanta comincia a lavorare sempre più come compositore di colonne sonore e il destino bussa alla sua porta nella persona del regista Hugh Hudson con sottobraccio il copione di Momenti di gloria (1980) (Avvenire)