E' morto Vangelis, aveva 79 anni - ma chi è stato l'artista di Blade Runner?

E’ morto ieri all’età di 79 anni il compositore greco Vangelis Papathanassiou.

Quante volte, infatti, abbiamo bofonchiato il ritornello del film “Momenti di Gloria” senza sapere che dietro alle note della fatica e della vittoria per eccellenza ci fosse proprio Vangelis Papathanassiou, meglio conosciuto come Vangelis?

Momenti di gloria con Blade Runner. Forse lo sfarzo, lo splendore, la scoperta e la magnificenza del cinema hollywoodiano degli anni Ottanta non sarà mai più replicabile

E’ morto ieri, infatti, all’età di 79 anni il compositore greco Vangelis Papathanassiou. (NewNotizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma al di là dei due giganti che lo hanno caratterizzato (il batterista Loukas Sideras forse non passerà alla storia), quali erano le caratteristiche della musica degli Aphrodite’s Childs? Vangelis, autore di tutte le musiche degli Aphrodite’s, ad un certo punto si stancò di scrivere canzoni semplici, orecchiabili, e ambiva a sviluppare un repertorio più impegnativo. (tviweb)

Fu lì che Vangelis dimostrò che la sua musica era qualcosa di più di una semplice colonna sonora di accompagnamento. Iconico ancora oggi il risultato della sua collaborazione con Jon Anderson, così come poi tutta la sua proficua produzione da solista, al netto di una personalità eccentrica eppure misteriosa, ma affascinante per questo (Esquire Italia)

Il cosidetto " Reperto Fagan", il frammento di lastra appartenente al fregio orientale del Partenone raffigurante il piede di Artemide ( Dea della Caccia) seduta in trono, potrà rimanere per sempre in terra greca. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Negli anni Ottanta comincia a lavorare sempre più come compositore di colonne sonore e il destino bussa alla sua porta nella persona del regista Hugh Hudson con sottobraccio il copione di Momenti di gloria (1980) Il compositore greco premio Oscar Vangelis, morto all'età di 79 anni. (Avvenire)

Fan scatenati, nel pomeriggio un bagno nell’Adda in zona Cavacurta e poi un serata che lo vedeva in concorrenza con Lucio Battisti che si esibiva al Majorca. (Il Cittadino)

Il 24 gennaio 1984 Jobs presentò il primo Macintosh, appoggiato sopra ad una colonna posta al centro del palco, eseguendo un sofware appositamente scritto che mostrava le potenzialità grafiche e sonore del computer. (macitynet.it)