Covid: focolaio in casa riposo Palermo, 21 anziani positivi

il Fatto Nisseno INTERNO

Si e’ sviluppato un focolaio di covid nella casa di riposo ‘Villa Claudia’ a Palermo, in via dei Quartieri, che accoglie 25 anziani.

Dai tamponi eseguiti ieri e’ emerso che ci sono 21ospiti positivi al covid-19.

La responsabile della casa di riposo ha chiamato i carabinieri ed entro stasera la struttura dovrebbe essere sgomberata, a tutela del personale e degli assistiti.

E’ stata avvisata anche l’Usca

(il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri media

La protezione civile regionale ha infatti diramato l'allerta per la giornata di domani nelle province di Palermo e Trapani: il fronte freddo che oggi sta attraversando il Nord Italia infatti da domani si estenderà anche al Sud e porterà qualche pioggia in Sicilia, con il maltempo che si concentrerà soprattutto sul versante occidentale dell'Isola. (Giornale di Sicilia)

Naturalmente cresce l’ansia anche per tutti gli altri calciatori che erano in nazionale e che adesso rischiano di risultare positivi. Dopo Marco Verratti, anche Alessandro Florenzi è risultato positivo al Coronavirus. (CIP)

L'incidenza settimanale dei nuovi contagi nel capoluogo ha raggiunto 230 casi ogni centomila abitanti, ormai vicina alla soglia di 250 che fa scattare automaticamente la zona rossa. Il sindaco Leoluca Orlando nei giorni scorsi ha scritto due lettere al Commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, ed alla Direttrice Generale della Asp, Daniela Faraoni sollecitando "l'invio di dati aggiornati e relativi alle singole circoscrizioni della città di Palermo" (Tp24)

Il Comune ha quindi disposto l’estensione del COC, il Centro Operativo Comunale, già attivo per l’emergenza Coronavirus, presso il centro di via Drago dalle ore 6 di domani, 6 aprile (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ieri 20 mezzi di soccorso sono rimasti a lungo in attesa davanti al Covid Hospital di Partinico. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN SICILIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI). La situazione negli ospedali. (Sky Tg24 )

Regole infrante anche a Mondello, dove gruppi di ragazzi hanno assiepato piccoli spazi in certi casi senza mascherina e senza rispettare la distanza. Alla luce del nuovo report chiesto da Orlando, già martedì potrebbero essere presi provvedimenti in alcune zone di Palermo o nell'intera area metropolitana. (Giornale di Sicilia)