Covid, l'allarme di Orlando: "Rilevati contagi in aumento

Live Sicilia INTERNO

l sindaco, Leoluca Orlando, ha appena scritto una lettera al Commissario ad-hoc per l’emergenza Covid-19 in Provincia di Palermo, Renato Costa, ed alla Direttrice Generale della Asp di Palermo, Daniela Faraoni.

La disponibilità di dati aggiornati, coerenti e validi è la base su cui emettere (o non emettere) provvedimenti di competenza di questa Amministrazione comunale o che a questa possono essere richiesti, motivo per il quale – conclude Orlando – ancora una volta devo sollecitare l’invio di informazioni costanti, quotidiane per quanto attiene la città nel suo complesso e almeno settimanali per quanto attiene le sue aree”

“Il quadro generale che i dati mostrano su scala regionale – continua il sindaco – è estremamente preoccupante, con un aumento del 43% dei positivi a fronte di un calo del 59% dei tamponi. (Live Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Milano, 5 aprile 2021 – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato l’allerta arancione (moderata) per rischio di vento forte dalle ore 6 di domani, 6 aprile, e fino alle 18. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E’ stata avvisata anche l’Usca Si e’ sviluppato un focolaio di covid nella casa di riposo ‘Villa Claudia’ a Palermo, in via dei Quartieri, che accoglie 25 anziani. (il Fatto Nisseno)

La protezione civile regionale ha infatti diramato l'allerta per la giornata di domani nelle province di Palermo e Trapani: il fronte freddo che oggi sta attraversando il Nord Italia infatti da domani si estenderà anche al Sud e porterà qualche pioggia in Sicilia, con il maltempo che si concentrerà soprattutto sul versante occidentale dell'Isola. (Giornale di Sicilia)

Naturalmente cresce l’ansia anche per tutti gli altri calciatori che erano in nazionale e che adesso rischiano di risultare positivi. — Paris Saint-Germain (@PSG_inside) April 5, 2021. Il comunicato del Paris Saint Germain. (CIP)

Alla luce del nuovo report chiesto da Orlando, già martedì potrebbero essere presi provvedimenti in alcune zone di Palermo o nell'intera area metropolitana. Oltre al pattugliamento dei centri storici della provincia, sono stati predisposti posti di controllo sulle principali arterie intercomunali (Giornale di Sicilia)

Il pronto soccorso dell'ospedale Policlinico nei giorni scorsi è stato bloccato dall'alto numero di accessi e anche quelli del Civico e di Villa Sofia sono "sotto pressione". Il sindaco Leoluca Orlando nei giorni scorsi ha scritto due lettere al Commissario per l'emergenza Covid di Palermo, Renato Costa, ed alla Direttrice Generale della Asp, Daniela Faraoni sollecitando "l'invio di dati aggiornati e relativi alle singole circoscrizioni della città di Palermo" (Tp24)