Preoccupazione per la variante Mu: secondo l'Oms potrebbe resistere al vaccino

News24web SALUTE

I primi casi di questa variante Mu, in realtà, si sono registrati in Colombia già nel gennaio 2021

La variante Mu ha dato vita anche a una variante “figlia” chiamata B.1.621.1 che è stata rilevata in una ventina di Paesi, in Italia 14 casi.

Ad oggi, come spiega l’OMS nell’ultimo aggiornamento del “Weekly epidemiological update on COVID-19” datato 31 agosto, la variante Mu è stata identificata in 39 Paesi, Italia compresa con poco meno di 80 casi). (News24web)

La notizia riportata su altre testate

Complessivamente, in un anno, più di 55mila bambini colpiti dal Covid sono stati ricoverati in ospedale negli Usa (fonte CDC), molti dei quali senza condizioni preesistenti note. Dalla comparsa del morbo, stando ai dati del CDC, almeno 520 pazienti pediatrici negli Usa non sono riusciti a superare l’infezione da Covid (Firenze Post)

L’indice di replicabilità della variante arrivata dall’India è infatti 6-7 contro il 2-3 del ceppo di Wuhan: più del doppio. I bambini senza vaccini si ritrovano oggi ad affrontare un virus che combatte per due. (Roccarainola.net)

Se la variante Mu, identificata per la prima volta in Colombia e attualmente diffusa in 39 paesi, diventerà dominante anche in Europa e in Italia, secondo Fabrizio Pregliasco ci sarà bisogno di aggiornare i vaccini. (Notizie.it )

Nota anche come colombiana, questa nuova mutazione è arrivata in Italia? Preoccupa ed è sotto osservazione la nuova variante covid Mu. (LiberoReporter)

Covid aumentano i casi di variante Delta tra i bimbi. (L'Occhio)

Hanno cioè utilizzato solo la proteina Spike della variante Mu e delle altre varianti con le quali è stata confrontata evitando di utilizzare il virus intero, che sarebbe pericoloso. Uno studio realizzato da un team di esperti del Giappone ha evidenziato come la variante Mu sia altamente resistente agli anticorpi. (Notizie.it )