Allerta meteo della Protezione Civile: forti temporali domani, allerta arancione su 3 regioni

InMeteo INTERNO

Un flusso in quota sud-occidentale umido e instabile determinerà, nelle prossime ore, un graduale peggioramento sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più intense anche a carattere temporalesco su Liguria di Levante, alta Toscana e zone appenniniche dell’Emilia-Romagna.

Precipitazioni sparse si estenderanno nel corso della mattinata, a Lombardia e Veneto.

Valutata, inoltre, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. (InMeteo)

La notizia riportata su altri giornali

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo. Per questo dalla mezzanotte tra oggi, mercoledì 15 settembre, e domani, giovedì 16, fino a quella successiva, sarà attiva nel territorio della provincia di Ravenna l’allerta meteo numero 83, per temporali, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. (Forlì24Ore)

Venerdì 17 Settembre: giornata caratterizzata da rovesci piovosi e schiarite, minima 19°C, massima 23°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est-Sud-Est con intensità di circa 2km/h, deboli da Est al pomeriggio con intensità di circa 9km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 12km/h (iL Meteo)

Previsioni meteo Torino per Giovedi 16 Settembre: Giornata all'insegna della nuvolosità di passaggio, a tratti più consistente. Previsioni meteo Torino per Sabato 18 Settembre: Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta (MeteoGiuliacci)

In particolare avremo fenomeni a carattere di pioggia debole al mattino, rovesci di pioggia al pomeriggio e alla sera. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia di debole intensità al mattino, pioggia e schiarite al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. (iL Meteo)

Le precipitazioni più significative oggiinteressano soprattutto l’alto Piemonte e transiteranno sulle pianure settentrionali nella prossima serata, mentre anche sul crinale appenninico i rovesci e temporali dal versante ligure potranno sfociare sulle zone piemontesi limitrofe, in particolare nel corso della notte”. (Quotidiano Piemontese)

Prossimi giorni tra nubifragi e caldo estivo. Il suddetto cavo perturbato si avvicinerà ulteriormente al nostro Paese finendo per coinvolgerlo direttamente nei prossimi giorni e già a partire dalla giornata di domani giovedì 16 settembre, quando sono attesi i primi nubifragi sull’Italia (scopri dove). (Centro Meteo italiano)