Marte scompare dietro la Luna, come vedere l’occultazione anche dall’Italia

MeteoWeb Marte mette in scena uno spettacolo per gli osservatori sulla Terra: oltre ad essere in opposizione, sarà protagonista anche di un’occultazione lunare. Con opposizione si intende il fatto che il Pianeta Rosso forma una linea retta con la Terra e il Sole, con la Terra al centro. Grazie a questo allineamento, Marte appare più luminoso del solito ed è molto più facile da vedere in cielo. Il Pianeta Rosso si trova in opposizione solo una volta ogni 26 mesi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, giovedì 8 dicembre 2022, giorno dell'Immacolata Concezione, potremo ammirare nel cielo la magnifica Luna Piena Fredda o Luna delle Lunghe Notti, l'ultima di quest'anno. A cura di Andrea Centini (Fanpage.it)

Proprio in questa giornata dell'Immacolata la Luna ha raggiunta la fase di plenilunio conosciuta come "Luna Piena Fredda". Il pianeta rosso è scomparso dalla vista coperto dalla Luna che si è frapposta all'alba di questo giovedì 8 dicembre. (Primocanale)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (OssolaNews.it)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (TorinOggi.it)

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)