Quella “stella” grande e luminosa visibile dopo il tramonto ci stupirà con un raro evento

MeteoWeb L’8 dicembre (e non solo) avremo più di un motivo per alzare lo sguardo al cielo. Giovedì, infatti, la Luna piena si troverà in prossimità di un oggetto grande e luminoso, che però non è una stella, ma il pianeta Marte, e si verificherà un evento noto come occultazione lunare. Quello stesso giorno il Pianeta Rosso sarà in opposizione, il che significa che, nei cieli della Terra, si troverà direttamente di fronte al Sole. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Quest’anno la Luna piena coincide con la festa dell’Immacolata e brillerà all’alba dell’8 dicembre, a poca distanza dal solstizio d’inverno, che nel 2022 sarà il 21 dicembre, alle 22.48 (ora italiana), con una giornata che farà registrare solamente 8 ore e 46 minuti di luce solare. (TorinOggi.it)

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)

Luna Piena Fredda oggi 8 dicembre 2022: a che ora vederla e perché si chiama così Oggi, giorno dell’Immacolata Concezione, brilla nel cielo la splendida Luna Piena Fredda, l’ultima del 2022 e la più vicina al Solstizio d’Inverno. (Fanpage.it)

Proprio in questa giornata dell'Immacolata la Luna ha raggiunta la fase di plenilunio conosciuta come "Luna Piena Fredda". Fenomeno visibile anche ad occhio nudo. (Primocanale)

Marte protagonista di uno spettacolo prima dell’alba: oltre ad essere in opposizione, si è verificata un’occultazione lunare. Con opposizione si intende il fatto che il Pianeta Rosso forma una linea retta con la Terra e il Sole, con la Terra al centro. (MeteoWeb)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (OssolaNews.it)