Polonia, exit poll: Duda in testa con il 41,8%, Trzaskowski al 30,4%

Euronews Italiano ESTERI

Chi è Trzaskowski. Quarantottenne, liberale e poliglotta, incarna quell'élite cosmopolita ed europeista da sempre oggetto degli attacchi del governo.

Seggi chiusi in Polonia, dove oggi 30 milioni di elettori erano chiamati alle urne per le elezioni presidenziali.

Sarà quindi necessario il ballottaggio, in programma il 12 luglio, per sapere chi sarà il prossimo presidente polacco.

Stando agli exit poll della società di sondaggi Ipsos il presidente polacco conservatore, Andrzej Duda, avrebbe ottenuto il 41,8% delle prefereze, mentre il suo principale avversario, il sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski, si attesterebbe attorno al 30,4%. (Euronews Italiano)

Su altre testate

"E' accusata di essere una lobby, che 'ci vuole togliere la nostra libertà, che ci vuole governare'", dichiara. "Ma in campagna elettorale ha comunque sempre dipinto Trzaskowski, a capo della Piattaforma civica, come esponente del liberismo che avrebbe portato all'impoverimento della popolazione. (AGI - Agenzia Italia)

E dunque il ballottaggio del 12 luglio dirà se la pandemia cambia anche il corso delle cose politiche in Polonia e magari nel mondo. Al ballottaggio potrà contare sui voti degli elettori del liberal Szymon Hołownia, star della tv, presentatore di un noto talent show in Polonia, oggi ha incassato il 13,3 per cento delle preferenze. (L'HuffPost)

Domenica 12 luglio, dunque, si tornerà al voto in un ballottaggio dove la partita sarà più aperta di quanto si potesse immaginare in primavera. In Polonia, va ricordato, il Presidente della Repubblica ha il potere di bloccare le leggi ritenute contrarie alla democrazia, poi il suo ruolo è prevalentemente rappresentativo. (Vatican News)

E dagli altri candidati liberali, come il terzo arrivato ieri, Szymon Hołownia, i cui voti il 12 luglio potrebbero confluire su Trzaskowski. "L'ho ottenuto dopo 5 anni in cui sono stato criticato, in molti casi attaccato, e ho preso decisioni difficili", ha affermato. (Adnkronos)

Il conservatore Andrzej Duda (PiS), ha ottenuto il 43,7% e il suo rivale liberale Rafal Trzaskowski (Po), sindaco di Varsavia, il 30,3%. Al terzo posto si è piazzata la candidata indipendente Szymon. Holownia con il 13,8%, secondo i dati praticamente definitivi. (Avvenire)

L'affluenza è stata del 64,4% ed eguaglia il record delle presidenziali del 1995 (64,7% al primo turno). Proprio la pandemia aveva imposto il rinvio del primo turno delle presidenziali, inizialmente previsto per maggio. (AGI - Agenzia Italia)