Polonia: si vota per le presidenziali, sfida tra Duda e Trzaskowski

Rai News ESTERI

Elezioni Polonia: si vota per le presidenziali, sfida tra Duda e Trzaskowski. Condividi. Urne aperte da stamane in Polonia perle elezioni presidenziali, inizialmente previste a maggio ma poi rimandate per l'epidemia di coronavirus.La sfida è tutta tra ilsindaco di Varsavia Rafael Trzaskowski, liberale ed europeista,e il capo dello Stato Andrej Duda, populista e trumpiano, in una partita sul filo che deciderà del futuro del Paese. (Rai News)

Su altre testate

Il presidente uscente, candidato del potente Pis (Diritto e giustizia) dell’ultranazionalista Jaroslaw Kaczynski, non ce la fa passare al primo turno. E dunque il ballottaggio del 12 luglio dirà se la pandemia cambia anche il corso delle cose politiche in Polonia e magari nel mondo. (L'HuffPost)

Un ballottaggio a cui guarda con interesse l'Unione Europea, perchè il risultato potrebbe spostare il posizionamento del Paese in Europa. Più staccati Krzysztof Bosak (Konfederacja) con il 6,75%, Wladyslaw Kosiniak-Kamysz (Psl) con il 2,37% e Robert Biedron (Lewica) con il 2,21%. (AGI - Agenzia Italia)

Il conservatore Andrzej Duda (PiS), ha ottenuto il 43,7% e il suo rivale liberale Rafal Trzaskowski (Po), sindaco di Varsavia, il 30,3%. Secondo i sondaggisti quindi un ballottaggio tra i due potrebbe trasformarsi in un testa a testa. (Avvenire)

"Ma in campagna elettorale ha comunque sempre dipinto Trzaskowski, a capo della Piattaforma civica, come esponente del liberismo che avrebbe portato all'impoverimento della popolazione. "E' accusata di essere una lobby, che 'ci vuole togliere la nostra libertà, che ci vuole governare'", dichiara. (AGI - Agenzia Italia)

"L'ho ottenuto dopo 5 anni in cui sono stato criticato, in molti casi attaccato, e ho preso decisioni difficili", ha affermato. Secondo i sondaggisti quindi un ballottaggio tra i due potrebbe trasformarsi in un testa a testa. (Adnkronos)

Nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza delle preferenze, con il presidente in carica Andrzej Duda comunque in netto vantaggio sugli altri candidati. Domenica 12 luglio, dunque, si tornerà al voto in un ballottaggio dove la partita sarà più aperta di quanto si potesse immaginare in primavera. (Vatican News)