Compie settant'anni Roberto Benigni, icona di se stesso

Domani raggiunge il traguardo dei 70 anni il più shakespeariano tra gli artisti della scena Italia: Roberto Benigni, figlio di contadini, ultimo di quattro ragazzi dall’amore di Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell’Aretino, cresciuto a Prato e diventato una stella mondiale di cinema e teatro. Compie 70 anni ma non li dimostra, non li sente e li lascia cadere volentieri nell’oblio. Perché Roberto, come lo chiamó trionfante Sophia Loren la notte dell’acclamazione agli Oscar nel 1999, è l’icona di se stesso, una maschera della commedia dell’arte dietro cui si nasconde un uomo timido e sorridente, un Pinocchio sempreverde che conserva la saggezza popolare dell’artista che lo ha scolpito. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Quante invenzioni ci ha regalato, quante vite ha vissuto vestendo la sua arte di piroette leggere e di dotte incursioni nei temi più alti. (ilmattino.it)

Nato in una frazione di Castiglione Fiorentino, Arezzo, da una coppia di contadini, Benigni muove i primi passi nello spettacolo a teatro, all’inizio degli anni ’70. Due anni dopo, sempre per la prima rete, porta un’egesi dei Dieci comandamenti biblici. (LaPresse)

In occasione dei 70 anni di Benigni "Blob propone" una puntata speciale sul Benigni degli anni 70, in onda sabato 29 ottobre alle 20 su Rai 3. Dalla rivoluzione di “Televacca” alle sue partecipazioni all’”Altra Domenica” in veste di critico cinematografico, dalle canzoni di protesta presentate alle varie edizioni del Premio Tenco ai primi film con Giuseppe Bertolucci e Marco Ferreri. (Rai Storia)

(mi-lorenteggio.com) Roma, 27 ottobre 2022 – l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato questa mattina a Roberto Benigni, per porgergli gli auguri più affettuosi per il suo 70º compleanno (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Amato per un’impareggiabile verve comica e per essere un uomo di grande cultura. Oggi Roberto Benigni compie i suoi "primi" 70 anni e, nonostante l’età che avanza, non ha mai perso il suo spirito da eterno ragazzino. (ilGiornale.it)

Il grande attore e regista, figlio di contadini, ultimo di quattro figli dall'amore dei genitori Luigi e Isolina, nato a Manciano La Misericordia nell'aretino, è cresciuto a Prato ed è diventato una star mondiale. (ilmessaggero.it)