Benzina verde ai massimi da oltre un anno. Pesa la componente fiscale.

Giornale di Montesilvano ECONOMIA

Secondo i dati aggiornati del Mise sulla settimana dal 3 al 9 maggio, la verde si è portata in media a 1,588 euro a litro e il diesel a 1,447 euro al litro.

Sul prezzo della benzina, arrivato la scorsa settimana ai massimi da oltre un anno, pesa per circa due terzi la componente fiscale.

In entrambi i casi si tratta del massimo da oltre un anno, per la benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno. (Giornale di Montesilvano)

Ne parlano anche altre testate

In entrambi i casi è il massimo da oltre un anno, per la Benzina da gennaio 2020 e per il gasolio da febbraio dello scorso anno”. Nuova piattaforma, nuovo logo, ba… - vaielettrico : La #Renault anticipa alcune foto della nuova Megane elettrica, in arrivo a inizio 2022 (Zazoom Blog)

"Rispetto allo stesso periodo del 2020 lacosta il 16% in più, con un maggior esborso pari a +266 euro .La stima arriva oggi da, che sta registrando in questi giorni rincari dei listini al .dettaglio " spiega il presidente Furio Truzzi " Incrementi determinati in primis dal caro -, . (Zazoom Blog)

Dopo un forte rimbalzo nella seconda metà del 2021, l’economia dovrebbe intraprendere un percorso sostenuto di espansione, che dovrebbe consentire alla produzione di tornare a il suo livello pre-pandemia entro la fine del 2022. (LaPresse)

Con questi rialzi si può dire chiusa la fase di carburanti a prezzi stracciati che ha contraddistinto i mesi del lockdown. All’inizio di febbraio 2020, cioè prima del Covid-19, la benzina costava più o meno 1,60 euro al litro e il gasolio circa 10 centesimi in meno. (Avvenire)

“Agli effetti diretti della corsa dei carburanti occorre poi aggiungere quelli indiretti: l’aumento dei listini di benzina e gasolio alla pompa determina rincari a cascata sui prezzi al dettaglio a causa dei maggiori costi di trasporto, come certificato dall’Istat nell’ultimo dato sull’inflazione, in forte crescita proprio come conseguenza dei rincari dei beni energetici – conclude Tanasi – il rischio dunque è quello di una maxi-stangata per le tasche dei consumatori, con rincari a cascata in tutti i settori” Neanche il covid frena il continuo rincaro del carburante: lo denuncia il Codacons, che fa i conti dei rialzi di benzina e gasolio per le famiglie italiane. (CorrierediRagusa.it)

ll Commissario europeo: "La ripresa non è un miraggio, è in corso". “Le previsioni di crescita per l‘Italia sono positive e incoraggianti“e per questo “oggi, per la prima volta dalla pandemia, vediamo prevalere l’ottimismo sull’incertezza”. (LaPresse)