Ucraina: la Russia conduce nuove esercitazioni militari e l'UE intensifica la diplomazia - Stop&Go

Stop&Go ESTERI

Sempre sullo sfondo, eventuali sanzioni economiche che potrebbe applicarsi al regime russo se decidesse finalmente di invadere il territorio ucraino

superata la tensione geopolitica Ucraina aumenta.

Il portavoce del governo russo, Dmitrij Peskov, ha commentato questo martedì a Mosca che “Gli Stati Uniti stanno aumentando le tensioni.

Russia continua a svolgere esercitazioni militari al confine tra le due nazioni, mentre il Unione europea cerca con tutti i mezzi una soluzione diplomatica per rilassare la situazione. (Stop&Go)

Ne parlano anche altri media

Già domenica, Washington aveva annunciato di aver richiamato una parte dei diplomatici e delle loro famiglie, una decisione considerata prematura ed eccessiva dalle autorità ucraine. La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. (Notizie - MSN Italia)

Lo rende noto la Casa Bianca a proposito della telefonata tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky Ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. (LaPresse)

Kiev non ha apprezzato particolarmente la mossa americana di ritirare i diplomatici (insieme alle loro famiglie) dal territorio ucraino, in previsione di un presunto imminente attacco dell’esercito russo. (TorinOggi.it)

"Abbiamo deciso di ritirare temporaneamente i figli minorenni e i familiari che accompagnano lo staff dell'ambasciata canadese" a Kiev, ha spiegato Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. (La Nuova Sardegna)

“La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. Al contrario, richiamerà tutte le truppe, fino all'ultimo soldato croato", ha detto Milanović durante una visita a una fabbrica r,ispondendo ad una domanda sul ruolo della Croazia nella crisi tra Russia-Ucraina (TRT)

Il presidente Zoran Milanovic afferma che la Croazia ritirerà i suoi soldati in servizio per la Nato nella regione in caso di un inasprirsi del conflitto in. https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632. (Sputnik Italia)