La Nato passa all'offensiva: navi, aerei e truppe sul fronte orientale

Antimafia Duemila ESTERI

Reazioni che sono conseguenza dell’imponente spostamento di forze militari ai suoi confini

Saranno dispiegate assieme ad oltre 140 navi da guerra, 60 aerei e 10.000 soldati.

La diplomazia sembra totalmente abbandonata mentre si cavalca l’isteria della prossima guerra che l’occidente vede ossessivamente generata dalle mosse della Russia.

Intanto la Nato in un comunicato ufficiale ha annunciato che gli Alleati stanno mettendo le forze militari “in attesa” e stanno trasferendo ulteriori navi ed aerei sul fronte Orientale allo scopo di “rafforzare la deterrenza e la difesa” nei confronti della Russia e dei suoi schieramenti al confine con l’Ucraina. (Antimafia Duemila)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Sono il capo dell'esercito croato e non vorrei la partecipazione dell'esercito croata ad una guerra nella regione “La Croazia non invierà truppe in caso di escalation. (TRT)

Ha anche sottolineato l’impegno degli Stati Uniti per la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Milano, 28 gen. (LaPresse) – “Il presidente Biden ha riaffermato la disponibilità degli Stati Uniti, insieme ai suoi alleati e partner, a rispondere in modo deciso se la Russia invaderà ulteriormente l’Ucraina. (LaPresse)

https://it.sputniknews.com/20220125/croazia-ritirera-i-propri-soldati-dalla-nato-in-europa-orientale-se-scoppia-conflitto-in-ucraina-14770632.html. Via i soldati croati da forze Nato in Europa orientale se scoppia conflitto in Ucraina. (Sputnik Italia)

Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. Lo ha annunciato il ministero degli esteri di Ottawa. - WASHINGTON, 25 GEN - Anche il Canada, dopo Usa e Gran Bretagna, ritira le famiglie dei diplomatici dall'ambasciata a Kiev "per l'attuale rafforzamento militare russo e le attività destabilizzanti dentro e intorno all'Ucraina". (La Nuova Sardegna)

Già domenica, Washington aveva annunciato di aver richiamato una parte dei diplomatici e delle loro famiglie, una decisione considerata prematura ed eccessiva dalle autorità ucraine. La crisi ucraina e i possibili venti di guerra russi continuano a tenere la comunità internazionale con il fiato sospeso: per tutto il giorno le notizie si sono accavallate tra allarmi e smentite. (Notizie - MSN Italia)

La Germania quindi non ritirerà i suoi diplomatici da Kiev, dove peraltro la Baerbock è stata recentemente per colloqui col governo ucraino, per poi andare in Russia a parlare col ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. (TorinOggi.it)