Il piano infrastrutturale globale del G7 per rispondere all'influenza della Cina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EOS Sistemi avanzati scrl ESTERI

– I leader del G7 riuniti a Carbis Bay hanno adottato un piano che punta ad aiutare a costruire infrastrutture nei Paesi in via di sviluppo, in risposta alla Nuova Via della Seta promossa dalla Cina.

L’obiettivo del piano è aiutare a coprire il fabbisogno d’infrastrutture nei Paesi in via di Sviluppo, per un valore di oltre 40 mila miliardi di dollari, esacerbato dalla pandemia di Covid.

Il progetto riguarda tutto il mondo, “dall’America Latina ai Caraibi all’Africa fino all’Indo-Pacifico”, in nome di una “visione unificata per uno sviluppo globale delle infrastrutture“. (EOS Sistemi avanzati scrl)

La notizia riportata su altre testate

Non è sbagliato definire così il piano per la ripresa economica globale che il G7 approverà, perché con questo angolo lo ha presentato la Casa Bianca: «Lanceremo un’iniziativa per investire nelle infrastrutture fisiche e digitali dei Paesi a basso reddito, in alternativa a quella offerta dalla Cina, ma con standard più alti, attenzione al clima, trasparenza e regole». (La Stampa)

Domani l'incontro tra Draghi e Biden esteri. Atteso un appello comune per un'inchiesta internazionale che faccia definitivamente luce sull'origine del virus in Cina. (TG La7)

Joe Biden detta linea ed è molto probabile che domenica, quando si concluderà il G7, ci sia una richiesta netta all'Organizzazione Mondiale della Sanità. Di sicuro sembra esserci tra le due First ladies Jill Biden e Carrie Johnson, che ieri hanno camminato insieme in spiaggia. (Notizie - MSN Italia)

Prima del vertice, bilaterale con BoJo e firma di una nuova Carta atlantica. Il presidente americano, alla vigilia del G7, ha infatti avuto un colloquio (La Verità)

Un’indagine nuova e trasparente per accertare l’origine del virus che ha causato oltre tre milioni e 700 mila morti e paralizzato il mondo. Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. (La Stampa)

Del resto l'inquilino della Casa Bianca ha annunciato subito che l'obiettivo del G7 sarebbe stato quello di fare fronte comune contro il Dragone. Ma si scontra sempre con gli interessi economici che passano per l'importante accordo commerciale siglato tra Ue e Cina (laRegione)