Peste suina: 'area infetta' in 36 Comuni della Liguria

La Repubblica INTERNO

Non ci sono pericoli per l’uomo e neppure per gli animali con l’eccezione di cinghiali e suini d’allevamento, ma vogliamo evitare che cinghiali che potrebbero essere malati di peste suina possano allontanarsi dal territorio in cui si trovano», aggiunge Alessandro Piana, assessore ligure con delega alla Caccia

Tutti i Comuni piemontesi dove sono stati trovati morti sono in provincia di Alessandria. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Per la provincia di Savona invece sono compresi: Albisola Superiore, Celle Ligure, Stella, Pontinvrea, Varazze, Urbe e Sassello Un giro d’affari da circa 1,7 miliardi di euro che il governo prova a tutelare con questa mossa . (Genova24.it)

I ministri Roberto Speranza e Stefano Patuanelli hanno firmato un'ordinanza per frenare l'epidemia di peste suina. "L'ordinanza - si sottolinea - consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito al nostro export". (L'Unione Sarda.it)

L’esame degli spostamenti ha permesso di capire che era passato dalla località Lavaggio, sopra l’abitato di Dossena, e poi era risalito fino alla cima del Monte Vaccareggio. Era uscito ieri per un’escursione con la mountain-bike, ma non è rientrato come previsto e quindi i familiari hanno dato l’allarme. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Vietata la caccia. Nella zona stabilita come infetta da Peste suina Africana, 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria, sono vietate le attività venatorie di qualsiasi tipologia «L'ordinanza - si sottolinea - consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito al nostro export». (leggo.it)

I ministri delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, e della Salute, Roberto Speranza, hanno firmato un'ordinanza per frenare l'epidemia nei territori di 114 comuni: 78 in provincia di Alessandria, 36 in provincia di Genova e 7 in provincia di Savona. (Telenord.it)

Un fenomeno che va affrontato con un lavoro di rinnovamento del quadro normativo nazionale e regionale che prenda atto del crescente numero di ungulati sul nostro territorio" Il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli parla invece di minaccia annunciata e di ritardi della Regione. (il Resto del Carlino)