Inps, il sito è down: il boom di richieste del bonus da 600 euro ha mandato in tilt il server

Leggo.it ECONOMIA

«La comunicazione dell’ordine cronologico prima apparsa e poi scomparsa sul sito dell’Inps - spiega Cavallaro - ha generato una naturale corsa alle richieste che ha praticamente paralizzato la pagina web tanto da non essere più raggiungibile da diverse ore.

Una cosa mai vista sui sistemi dell'Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti sono inevitabili con questi numeri».

Il boom di richieste ha letteralmente mandato in tilt il sito dell'Inps che già nei primi minuti di questo primo aprile si è ritrovato "impossibile da raggiungere". (Leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Probabilmente il numero di accessi in contemporanea è talmente elevato che i server del sito dell’INPS non riescono a supportare tutto il traffico in entrata, rallentando l’apertura delle pagine. D a oggi si può richiedere il bonus di 600 euro per partite IVA e autonomi presenti nel Decreto Cura Italia. (Redazione Imprese News)

Dai dati così ottenuti vengono ricavate visualizzazioni grafiche grazie a programmi di terze parti come Instagram o flourish. Al centro la words cloud con le coppie di parole più utilizzate nelle ultime ore. (Metro)

Il caso eclatante riguarda invece il data breach che si è verificato durante il tentativo di log in per alcuni utenti. Secondo Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, il loro sito è stato hackerato e per questo motivo si è verificato un data breach davvero grave, che ha esposto i dati sensibili di numerosi utenti. (Notizie.it )

Scorrendo le varie tabelle, si può scoprire che nel 2011 sono stati erogati importi pari a più di 200 milioni di euro – per l’esattezza, 204.586.659 – distribuiti tra 22 società. La gara indetta nel 2016 e ancora “silente“, prevedeva un importo complessivo di base d’asta pari a 360 milioni di euro (IVA inclusa) con durata contrattuale di 4 anni. (Secolo Trentino)

Questa mattina si sono sommati ai molti accessi, che hanno raggiunto le 300 domande al secondo, e il sito non ha retto ". Gli ha fatto eco il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che tra l'altro ha rimproverato Matteo Salvini poiché a suo giudizio avrebbe " soffiato sul malcontento ". (ilGiornale.it)

+++. +++. Il sito dell’Inps ha fatto splash questa mattina, dopo un avvio apparentemente normale, proprio nel giorno in cui è stata aperta la procedura per la richiesta del bonus che il decreto Cura Italia destina agli autonomi. (Startmag Web magazine)