*** Banche: Enria, misure Bce danno percezione rischi inferiori al reale - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ggz. (RADIOCOR) 27-10-20 14:43:30 (0439) 3 NNNN

Cosi' il presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce, Andrea Enria, rispondendo ad una domanda in audizione davanti alla Commissione Econ del Parlamento europeo.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 27 ott - Le misure straordinarie approvate "dai colleghi della Bce che si occupano di politica monetaria hanno creato una percezione, nel settore bancario, secondo la quale ci siano meno rischi, ci sia meno volatilita' anche in futuro rispetto alla situazione effettiva. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Un inasprimento dell'offerta di credito potrebbe soffocare la crescita e spingere alcune aziende all'insolvenza, portando a un aumento della disoccupazione e creando un circolo vizioso al ribasso. Con i governi che tornano a limitare l'attività economica, le banche sono sempre più preoccupate per l'aumento del rischio del credito in un contesto in cui le linee di credito di emergenza stanno mantenendo a galla varie società, in particolare nel settore dei servizi. (Notizie - MSN Italia)

“Ci siamo impegnati a rivedere la raccomandazione a dicembre. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di riesaminare la raccomandazione solo dopo previsioni macroeconomiche della Bce, che sono attese il 10 dicembre”, in occasione dell’ultimo Consiglio direttivo monetario dell’anno. (askanews)

Né possiamo permetterci un settore bancario che non sia in grado di sostenere la trasformazione delle nostre economie. Il risultato oggi è un settore bancario dell’UE fragile, con valutazioni di mercato azionario molto ridotte. (Credit Village)

In un blog Panetta ha sottolineato un altro vantaggio dell’euro digitale: «sosterrebbe la spinta dell’Europa verso la continua innovazione, contribuendo alla sua sovranità finanziaria e al rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro». (Credit Village)

E invoca bad bank ue per soluzion… - pelias01 : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. E invoca bad bank ue per soluzion… - GianCrown : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. (Zazoom Blog)

Crediamo che questa sarebbe la linea giusta da tenere e che Francoforte ci stia lavorando. Ci vorrebbe da parte della Banca Centrale Europea un intervento selettivo, con attenzione per le banche che hanno bisogno dei dividenti – e quelle che invece no. (We Wealth)