Da Labaro alle stelle: il Pascal si collega con Luca Parmitano

L’atteso evento si terrà sabato 7 dicembre, alle ore 11.30, nella Sala Radio del Pascal dove è presente il ricetrasmettitore che comunica con la Stazione Spaziale Internazionale grazie alle antenne posizionate sul tetto dell’istituto.

Nel corso della mattinata, è prevista una mostra itinerante a cura dell’Ing.

Dalla stessa sala, gli studenti che sono stati selezionati nella formulazione delle domande avranno l’opportunità di avere un contatto diretto con Luca Parmitano e scoprire così come si vive nello spazio. (Vigna Clara Blog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Andrew Morgan lo ha raggiunto muovendosi separatamente lungo il traliccio, dopo aver recuperato gli strumenti necessari per la passeggiata spaziale dalla camera di equilibrio. Dopo la conclusione delle operazioni di rientro, AstroLuca e Andrew Morgan sono tornati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. (Sky Tg24 )

'inaugurazione. Serie C. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lì i radioamatori tornano ad essere "magici" e non a caso sono molti quelli appassionati di collegamenti con la ISS. ARISS (Amateur Radio on International Space Station) è l'organizzazione che si occupa di dotare la stazione spaziale orbitante di equipaggiamento radioamatoriale a fini didattici. (DDay.it - Digital Day)

Quella a cui si riferisce è la terza attività extraveicolare di Luca Parmitano durante la quale, con il collega Andrew Morgan della Nasa, proseguirà la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02, all’esterno della Stazione spaziale internazionale. (Il Bo Live - Università di Padova)

L’impresa di Luca Parmitano. L’operazione è durata sei ore, concludendosi anche in anticipo rispetto alla tabella di marcia. 03 Dic 2019. Cultura&Spettacoli. Nuova memorabile impresa per Luca Parmitano. (SiciliaFan)

E’ in programma oggi 2 dicembre 2019 una nuova passeggiata spaziale di Luca Parmitano: l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea parteciperà ad un’attività extraveicolare (EVA) assieme al collega Andrew Morgan della NASA per proseguire il lavoro eseguito il 15 e il 22 novembre per la manutenzione del cacciatore di antimateria Ams-02 (Alpha Magnetic Spectrometer). (Meteo Web)