Cei, Zuppi nella terna per il presidente

il Resto del Carlino INTERNO

Il cardinale di Bologna, una delle prime nomine fatte da Bergoglio dopo il suo insediamento, ha ricevuto 108 voti sui 107 necessari per entrare nella terna.

Bologna, 24 maggio 2022 - Ecco la terna dei tre nomi tra i quali papa Francesco dovrà scegliere il nome del nuovo presidente della Cei (la Conferenza espicopale italiana) che dovrà sostituire Gualtiero Bassetti nella guida dei vescovi italiani. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Il 31 gennaio 2012 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo ausiliare di Roma per il settore Centro e vescovo titolare di Villanova. Per questo intenso e efficace operato Zuppi e Riccardi vengono nominati cittadini onorari del Mozambico. (il Resto del Carlino)

-foto agenziafotogramma.it - (ITALPRESS). (ITALPRESS) - Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (Gazzetta di Parma)

È membro del Dicastro per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). (Servizio Informazione Religiosa)

I vescovi riuniti per la loro 76 assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. (Gazzetta di Parma)

Antonio Poma, allora Arcivescovo di Bologna, aveva guidato per due mandati la Conferenza Episcopale Italiana Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. (News Rimini)

Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della CEI per il Mezzogiorno, 63 il prossimo 20 giugno, è Vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di Papa Benedetto XVI. E’ questa la terna di nomi che i Vescovi italiani riuniti in Assemblea generale hanno proposto al Papa per la nomina del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (ACI Stampa)