Più divieti per chi non è vaccinato? La Rassegna di martedì 23

L'Amico del Popolo INTERNO

Questo e altro nella Rassegna stampa di RadioPiave InBlu di oggi, condotta da Luigi Guglielmi

E si riaccende l’ottimismo per lo stabilimento di Mel.

Questo chiedono al governo, se ne discute e qualche provvedimento potrebbe arrivare già oggi, si tratta di vedere se il “super green pass” (cioè il green pass rilasciato ai soli vaccinati e ai guariti, non anche a chi ha il tampone negativo) vada applicato già da subito in “zona bianca”, cioè in tutta Italia, oppure soltanto nelle Regioni che scivoleranno in “arancio”. (L'Amico del Popolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alcune novità sono emerse oggi durante l’incontro fra il Governo e le Regioni che sarà ripetuto giovedì prossimo per mettere nero su bianco alcune indicazioni. Prende forma una sorta di Super Green Pass da rilasciare solo ai vaccinati e a chi è guarito dalla malattia. (Corriere Romagna)

Sarebbe quasi impossibile invece imporre il green pass per autobus e metropolitane, come fa presente il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini “Chi ha il green pass con il tampone può andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa. (Il Primato Nazionale)

Al centro della riunione ci saranno la richiesta formulata da diverse Regioni di inasprire le misure anti-pandemia, in particolare per quanto riguarda Green Pass e vaccini. “Spero che il governo anticipi a 5 mesi per fare la terza dose prima di Natale. (LA NOTIZIA)

Verso il Super Green pass. Il Premier Mario Draghi accelera dunque sul nuovo Super Green pass che dovrebbe essere varato nei prossimi giorni mediante un Decreto governativo. È invece inverosimile l’estensione del super pass sanitaire a metro e autobus, soprattutto per la difficoltà di garantire i controlli. (Romait)

I governatori hanno chiesto al governo di prevedere restrizioni per i non vaccinati. Oggi superiamo l’87% di italiani oltre i 12 anni che hanno fatto la prima dose” (LuccaInDiretta)

Io credo che si possa ancora manovrare su aspetti non così estremi, anche perché il super Green pass potrebbe indurre gli indecisi a vaccinarsi" Alternativa forse più realisitica è legare le restrizioni alla zona gialla (rendendola però più stringente) e arancione. (Today)