La strana scia luminosa in cielo che ha stupito gli italiani

"Non ho mai visto una cosa del genere in cielo sono le ore 22.

Era circa le 21.50, quando mentre facevamo rifornimento abbiamo alzato gli occhi al cielo e abbiamo visto questi punti luminosi che si muovevano velocemente in formazione tenendo una retta perfetta.

Ho fatto alcune foto", scrive qualcuno prima di postare le immagini: "Non è un aereo e non è una stella"

La scia di punti luminosi in cielo non è certo passata inosservata. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre fonti

Per questo stesso motivo le luci possono sparire all'improvviso, quando i satelliti entrano nel cono d'ombra della Terra e non possono più riflettere la luce solare I satelliti Starlink non emettono luce propria, ma quella che si vede nei video e nelle immagini è quella riflessa del Sole (nel caso specifico del 20 agosto quella del tramonto). (Fanpage.it)

Potrebbe essere lo Starlink di Elon Musk lanciati proprio in giornata. Mistero: usa scia lunghissima, insolita, sui cieli di Bosco di Corniglio. (Gazzetta di Parma)

Vanno ad aggiungersi, al fine di migliorare la connettività offerta dalla ditta, alla flotta già esistente, che offre servizi Internet globali. Deployment of 53 Starlink satellites confirmed — SpaceX (@SpaceX) August 19, 2022. (AostaSera)

Anche questa sera, dunque, potrete ammirarli nel passaggio in cielo. L’ultimo dei tre passaggi definiti “brillante” dalla stessa società ci sarà alle 21.52 e il passaggio durerà 4 minuti (varesenews.it)

Treno di luci nel cielo: ecco da cosa è dipeso. A tal proposito, Elon Musk aveva annunciato che avrebbe aperto le comunicazioni internet a tutta l’Ucraina attraverso il suo servizio. (Orizzontenergia)

Ma analizzando la mappa dei satelliti che sorvolano i nostri cieli è stato risolto l’arcano, erano dei satelliti. Nonostante siano ad un’altezza di circa 550km dalla terra, sono stati visti a occhio nudo mentre sorvolano i cieli del nostro paese. (Meteo Giornale)