È morto Ed Asner

Recitò anche in una miniserie che alla fine degli anni '70 fece epoca: Radici, nel ruolo dello schiavista capitano Daviesper, era il 1977 e l'anno prima era stato il patriarca di una famiglia tedesco-americana nella miniserie "Rich Man, Poor Man".

Nato a Kansas City il 15 novembre 1929, al cinema è stato l'agente dell'FBI Guy Banister nel film di Oliver Stone del 1991 "JFK", Babbo Natale nella commedia di Will Ferrell del 2003 "Elf" e poi nello stesso anno come doppiatore il protagonista del vincitore all'Oscar della Pixar 'Up' dando la voce all'anziano costruttore di palloncini Carl Fredricksen

anni è morto uno dei decani del cinema e della tv USA, Ed Asner, attore, doppiatore e anche attivista politicamente schierato a sinistra. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

Ed Asner. Nato nel 1929, ha lanciato la sua carriera con una serie di apparizioni teatrali a metà degli anni Cinquanta e ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1962 nel film «Kid Galahad». Nel 2002 è stato anche l'anziano Angelo Roncalli in una popolare miniserie diretta da Giorgio Capitani dedicata a Papa Giovanni XXIII. (Bluewin)

È scomparso all’età di 91 anni Edward Asner, leggendario attore della TV e del cinema americani, nonché attivista e filantropo. Asner aveva alle spalle una carriera mastodontica, iniziata a fine anni ’50 e proseguita regolarmente fino ad ora, tra ruoli televisivi, cinematografici e doppiaggi. (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

pic.twitter.com/bfTVUNRZ0C — David A. Goodman (@DavidAGoodman) August 29, 2021 Ed Asner was one of the first people to sign on. (Ciak Magazine)

Un grande attore. Sul piccolo schermo si ricorda anche nelle vesti di Papa Giovanni XXIII, nella mini serie del 2002 (Inews24)

La leggenda della recitazione Ed Asner è tragicamente scomparso oggi all’età di 91 anni. Asner in seguito trascorse due anni all’Università di Chicago, seguiti da un periodo nell’esercito. (Gametimers)

Nel corso della sua lunghissima carriera, Asner ha ricevuto 7 premi Emmy su un totale di 16 candidature, diventando l’attore maggiormente premiato della storia del riconoscimento. Nei panni del giornalista Lou Grant, Asner è stato uno dei due attori a vincere un Emmy Award per una sitcom e un dramma interpretando lo stesso ruolo. (cinematografo.it)