Roma, Londra e Tokyo annunciano il Global Combat Air Programme

Analisi Difesa INTERNO

Roma, Londra e Tokyo annunciano il Global Combat Air Programme Con una dichiarazione congiunta resa nota nelle prime ore del 9 dicembre i premier Giorgia Meloni, Rishi Sunak e Fumio Kishida, è stato varato ufficialmente il programma Global Combat Air Programme (GCAP), definito “uno sforzo ambizioso per sviluppare un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035”. Dell’annuncio si parlava da giorni ma solo la notte scorsa è stato annunciato ufficialmente il programma che vedrà riunire gli sforzi compiuti finora dai paesi firmatari per lo sviluppo del velivolo da combattimento di sesta generazione Tempest e del nipponico F-X, che costituiranno la base per lo sviluppo congiunto del GCAP. (Analisi Difesa)

Su altre fonti

“Come Capi di Governo di Italia, Giappone e Regno Unito, siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi principi vengono contestati e in cui crescono minacce ed aggressioni. (il Fatto Nisseno)

Italia, Gran Bretagna e Giappone hanno annunciato il Global combat air programme (Gcap), un accordo definito dal premier britannico Rishi Sunak “senza precedenti” e finalizzato allo sviluppo del Tempest, un aereo da caccia di nuova generazione entro il 2035. (Wired Italia)

Si tratta di un nuovo aereo da combattimento la cui fase di avvio dello sviluppo avrò inizio nel 2024 e che vedrà tra i partner strategici anche il gruppo Leonardo (Nello specifico il gigante britannico della Difesa BAE Systems, Leonardo S.p. (varesenews.it)

Tempest utilizzerà l'intelligenza artificiale ed è destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna) e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Global Combat Air Program (GCAP) è una nuova collaborazione tra Italia, Regno Unito e Giappone per produrre la prossima generazione di aerei da combattimento. Il primo ministro inglese, Rishi Sunak, visiterà oggi una base della RAF nel Regno Unito per lanciare la prima fase del programma, che mira a sfruttare l'esperienza la tecnologia e la forza delle industrie della difesa dei tre paesi. (DDay.it)

Italia, Regno Unito e Giappone , hanno reso noto l'avvio di una collaborazione per lo sviluppo e la realizzazione di Tempest, il jet supersonico di sesta generazione che nei programmi dei tre Paesi andrà a sostituire quelli attualmente in dotazione. (Money.it)